Un incontro può fare una vita. E le dinamiche che si susseguono non possono essere catalogate nè previste: possono essere scritte o alcune volte possono diventare dei veri e propri documentari da vedere sul grande schermo. Questo è ciò che unisce il premio Oscar americano Jonathan Demme ed il musicista partenopeo Enzo Avitabile. “Il Silenzio degli Innocenti” incontra “Black Tarantella” reduci entrambi da grandi successi (premio Oscar per il primo e riscontro positivo di critica e pubblico per il secondo nonchè assegnazione del Premio Lunezia) che si presentano alla Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 29 Agosto 2012 per la prima serata, anche se fuori concorso. L’incontro – svela Demme in un’intervista – gli ha letteralmente cambiato la vita; egli stesso, infatti, è rimasto affascinato dall’ultimo lavoro di Enzo Avitabile “Black Tarantella” e suggestivo al riguardo è stato il viaggio durato una settimana al fianco del musicista Avitabile che lo ha guidato per tutto il capoluogo partenopeo ivi compreso il suo luogo di nasciata, Marianella in provincia di Napoli.
Il regista americano non è nuovo nel campo: ha già all’attivo ben sette film-documentari che vanno da “Stop Making Sense” (1984) il film concerto con i Talking Heads capitanati da David Byrne, da “Neil Young: Heart of Gold” (2006) e “Neil Young: Trunk Show” (2009) a “Jimmy Carter Man from Plains” (2007) e per finire “Enzo Avitabile Music for Life” (2012). Questo il titolo del film-documentario che sarà presentato il prossimo 29 Agosto 2012 alla Mostra del cinema di Venezia, prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication, dallo stesso Johonatan Demme per R2R Production e Antonio Monda con produttori esecutivi Angelo Russo Russelli e Shane Bisset in collaborazione con Banco di Napoli ed è un’esclusiva per l’Italia di Rai Cinema. Ancora, da questo lavoro sarà tratto un album con brani della colonna sonora firmati dallo stesso Avitabile e buona parte dei musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del suo ultimo lavoro. Per l’occasione è stata aperta anche una pagina ufficiale sulla piattaforma Facebook dove si possono seguire in diretta i commenti del regista e del cast coinvolto per la realizzazione del lavoro.
Ecco di seguito le parole di Jonathan Demme :
“Stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York cinque anni fa, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita e’ cambiata. Ero determinato ad incontrarlo e due anni dopo ho avuto la possibilita’ di farlo in occasione di un viaggio a Napoli. Decidemmo allora di provare a girare un ritratto musicale su di lui. Il sogno e’ diventato realta’ quando ho avuto la possibilita’ di tornare a Napoli e Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica. ‘Enzo Avitabile Music Life’ e’ il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella”.