Eclettico e camaleontico, non un semplice cantautore: Enrico Ruggeri torna nelle radio con il suo nuovo brano “Diverso dagli altri”, singolo di lancio dell’album che uscirà nel prossimo mese di Maggio. Da domani, venerdì 22 Marzo 2013, sarà inserito nelle rotazioni delle emittenti radiofoniche nazionali e locali, nonché reso disponibile al download presso gli stores digitali. A distanza di tre anni dal precedente, Ruggeri sta per tornare con un videoclip dalle tinte grottesche (come da lui stesso dichiarato) ed un concept album ispirato alla letteratura, di cui parla con un alone di mistero che tanto ricorda il suo stesso periodo televisivo. Andiamo con ordine.
Il videoclip di “Diverso dagli altri” è già stato pubblicato in queste ore sul sito di TGCom 24, dove rimarrà in esclusiva fino a quando non verrà caricato nel canale ufficiale Youtube di Enrico Ruggeri. Lui, Ruggeri, ne ha parlato come di un video grottesco e in effetti non si è allontanato dalla verità.
Scene che sembrano estratte da un film di Fellini, con personaggi estrosi, vestiti di abiti fatti con il cibo e ricordano pertanto i quadri dell‘Arcimboldo, che presentano il cantautore milanese come un prodotto di anormalità, un fenomeno da baraccone. Co-protagonisti del video il duo comico Ale e Franz, che capeggiano questo plotone di personaggi così attaccati al cibo, pronti a divorare con ingordigia anche lo stesso Ruggeri.
A queste scene, ricche di colore e cariche di opulenza, se ne alternano altre in cui l’unico protagonista è proprio Enrico Ruggeri, che si mostra completamente nudo, immerso nel buio di un luogo che non riusciamo a definire, dal quale emerge grazie a qualche debole luce.
“Diverso dagli altri” è una canzone dal contenuto estremamente profondo, seppur narrato scegliendo un linguaggio diretto e semplice. Ed il videoclip che la accompagna, si mostra altrettanto immediato nel veicolare il concetto che vuole portare.
Questo è solo il primo estratto dal nuovo album, dal titolo ancora annunciato, che uscirà nei negozi e sarà reso disponibile al download a partire dal prossimo 7 Maggio. Per quanto riguarda questo progetto, Ruggeri ha anticipato che si tratterà di un concept album basato sulla trama di una importante opera letteraria. Non solo, perché la musica non sarà l’unico elemento caratterizzante del disco, ci saranno nuove sorprese da scoprire.