E’ tutto pronto per la finalissima di stasera dell’Eurovision Song Contest 2014, in programma sabato 10 maggio alla B&W Hallerne di Copenhagen e in onda in diretta su Rai 2. A rappresentare l’Italia quest’anno sarà Emma Marrone in gara con il brano interamente scritto da lei “La mia città“, che sarà in rotazione radiofonica da venerdì 9 maggio.
“Sono emozionata, molto emozionata e per certi versi anche un po’ agitata – racconta Emma, a Copenaghen già da qualche giorno – Sono arrivata qui con uno spirito positivo e se devo esser sincera non nego di aver voglia di portarlo a casa questo premio, bisogna sempre crederci! Questa è una competizione importantissima e scontrarsi con artisti di altre nazionalità sarà un’occasione per crescere ancora … mi vengono i brividi quando penso che mi guarderanno da così tanti paesi. Non vedo l’ora che arrivi sabato sera“.
“La mia città” è contenuto in “SCHIENA vs. SCHIENA” (Universal Music), versione speciale dell’ultimo album dell’artista, che comprende due dischi: il primo con la tracklist originale di “Schiena” arricchita da “La mia città”; il secondo con le tracce dell’album completamente riarrangiate in versione semi-acustica.
A firmare la direzione artistica della performance di questa sera, Nicolò Cerioni e Leandro Manuel Emede di Sugarkane Studio, registi anche del videoclip del brano che Emma presenta in gara, La Mia Città, già record di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube di Eurovision, oltre 1 milione.
“Da mesi lavoriamo a stretto contatto con Emma e con la sua casa discografica, Universal Music Italia, per definire nei dettagli non solo la messa in scena della performance, ma anche la creatività delle grafiche dei videowall, i movimenti che Emma e la sua band eseguiranno sul palco, le camere che la regia dovrà usare” – spiegano gli Sugarkane – “Con questa esibizione abbiamo voluto valorizzare la grinta e l’impressionante padronanza scenica di Emma, che i mezzi e la maestosità di un palco importante come quello di Eurovision sapranno esaltare al massimo. Sarà una performance a 360° che mixerà l’energia e la stravaganza del Glam Rock, con un tocco futuribile, e l’imponente regalità dell’Impero Romano, un riferimento alla nostra storia. Sul palco vedrete una Emma sorprendente e inedita, sospesa tra Ziggy Stardust e Giulio Cesare“.
Centrale sarà anche il look che la cantante salentina indosserà, curato da Nicolò Cerioni: “Ho chiesto a due astri nascenti del Made in Italy di realizzare capi preziosi ed esclusivi per questa occasione. L’abito e il mantello sono stati realizzati da Stefano De Lellis e sono interamente cuciti e ricamati a mano. La corona d’alloro impreziosita di cristalli è invece una creazione di Galerie Lerique“.
Emma Marrone – La mia città – Video