Il suo nome è stato tra i primi ad essere avvicinato al Festival di Sanremo 2012 e da lì fu subito certezza. Oggi, però, la troviamo in tutt’altro contesto: Emma Marrone è parte della colonna sonora di “Benvenuti al Nord”.
Onore non da poco per la salentina vincitrice di “Amici di Maria de Filippi” quello di lavorare in un progetto come questo.
Il film, come credo che la maggior parte di voi già sappia, è il sequel di “Benvenuti al Sud”, successo strabiliante dei box office nel 2009.
Claudio Bisio impersona un funzionario delle poste che da Milano viene trasferito in un paesino alle porte di Napoli, pena per aver cercato di truffare in un concorso interno.
La visione che Bisio e la moglie, interpretata da Angela Finocchiaro, hanno del Sud Italia è intrisa di quei cliché d’altri tempi che spesso però, ahinoi, sono ancora parte intergante di una certa mentalità.
Alla fine Bisio e famiglia apprezzeranno l’umanità e la bontà della gente del Sud, riuscendo a fatica a staccarsene al momento del ritorno a casa.
E “Benvenuti al Nord”? E’ esattamente il contrario, ovvero Alessandro Siani (il suo personaggio, come ovvio) è costretto a trasferirsi momentaneamente da quel paesino alle porte di Napoli a Milano, anche lui armato di falsi pregiudizi.
Il film uscitrà il 18 Gennaio nelle sale cinematografiche e poco si sa a riguardo, giacchè la produzione sta mantenendo ogni notizia strettamente riservata per garantire il maggior effetto sorpresa possibile.
Ciò sta accadendo anche riguardo ad Emma Marrone, effettiva protagonista del nostro disquisire di oggi.
Duplice partecipazione per lei sia in veste di cantante che di attrice. I dettagli su questa seconda esclusiva peculiarità sono custoditi in gran segreto, come annunciato anche da lei stessa nella sua pagina ufficiale Facebook.
Ma ciò che è certo e disponibile come oggetto di conversazione è il suo ruolo come cantante. Emma Marrone canta infatti il celeberrimo brano “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, suo conterraneo.
Nell’ipotetica, ma in realtà priva di consistenza, come il film dimostra, dicotomia tra Nord e Sud, lei rappresenta il Meridione, inserendosi direttamente nella squadra di Siani.
A farle da contrappunto, quindi con Bisio tra i Settentrionali, invece, Davide Van De Sfroos, che nel film interviene musicalmente con “El carnevaal de Schignan”.
Emma Marrone ha parlato molto bene della propria esperienza sul set, d’altro canto era circondata da comici straripanti simpatia, il minimo sindacabile era che si facesse una risata dopo l’altra.
Tutti molto carini con lei, l’hanno messa subito a suo agio, hanno instaurato un bel rapporto di sintonia fin dall’inizio.
Ed ecco che nel web gira un video proprio della Marrone in compagnia di Alessandro Siani durante una pausa dalle riprese.
Ma è altro ciò che vi postiamo: poco più in basso troverete il videoclip di “Nel blu dipinto di blu”, che comprende alcune scene del film e vede Emma camminare sul set del film incrociandone i vari protagonisti.
Ci sia da piccolo antipasto prima di poter vedere “Benvenuti al Nord”.