Emma Marrone , dopo la partecipazione a Sanremo 2011 al fianco dei Modà che è valsa il secondo posto con “Arriverà“, sarà tra i Big che calcheranno il palco del Teatro Ariston dal prossimo 14 Febbraio per partecipare alla 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La giovane vincitrice del talent Amici porterà quest’anno un pezzo scritto per lei da Kekko Silvestre leader del gruppo con cui ha duettato nella passata edizione: il brano si intitola “Non è l’inferno“.
Per la serata denominata “Viva l’Italia nel mondo”, quella del giovedì, la cantante pugliese interpreterà al fianco di Gary Go“If Paradise Is Half As Nice“, versione inglese del celebre pezzo di Lucio Battisti. Anche se negli scorsi giorni aveva preso corpo una polemica particolarmente delicata che aveva visto protagonista la vedova del cantautore che aveva espresso parere contrario all’esibizione di Emma e di Noemi ( con “To Feel In Love”) che hanno scelto di omaggiare la musica italiana nel mondo con le versioni in lingua straniera di due brani firmati Battisti e Mogol: Grazia Battisti ha diffidato entrambe dall’esibirsi sulle note dei brani del suo defunto marito.
Emma Marrone ha inoltre annunciato ufficialmente che per la serata tradizionalmente dedicata ai duetti, quella in cui i Big in gara interpreteranno il brano portato a Sanremo assieme ad un collega, sarà affiancata da Alessandra Amoroso, salentina come lei e come lei uscita dalla fucina di Maria De Filippi. Non è la prima volta che la Amoroso viene chiamata sul palco dell’Ariston a sostegno di cantanti nati tra i banchi di Amici: già nel 2010 aveva duettato con Valerio Scanu, risultato poi vincitore del Festival quell’anno con il brano “Per tutte le volte che…”.
L’annuncio è avvenuto attraverso un breve video in cui Emma presenta la Amoroso dicendo:
Dato che è già stato reso pubblico, ho il grande piacere di annunciarvi che la mia ospite per i duetti a Sanremo è la signora Alessandra Amoroso. Sono contenta perché ho fatto una scelta con il cuore, perché ci tenevo a condividere quel palco con una persona a cui tengo umanamente e spiritualmente, e poi è una grande artista e speriamo di fare bella figura e di portare alto il nome del Salento
L’appuntamento per ascoltare il duetto tra Emma e Alessandra è fissato per la quarta serata di Sanremo 2012!