Era richiesto a furor di popolo un segno evidente e tangibile da parte del mondo della musica a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna ed ecco che in queste ore giunge Emilia Live. I messaggi sui social network, la beneficenza dei volti famosi, le scelte di proseguire o meno il proprio tour, sono stati portati avanti in questi giorni dai volti importanti del mondo della musica, da Laura Pausini che ha deciso di devolvere l’incasso dei tre giorni di live all’Arena di Verona proprio al popolo dell’Emilia passando per Ligabue che ha scritto un messaggio davvero molto toccante proprio alla sua gente.
Non poteva esimersi Vasco Rossi che ha fatto sapere di aver versato una cifra proprio a sostegno del suo popolo e via Facebook ha invitato il suo seguito, più di 2.000.000 di fan a fare altrettanto, ad usare il 45500 per devolvere una donazione aiutando così le persone colpite dal terremoto. Infine, anche Biagio Antonacci si era mosso attivamente invitando i colleghi a devolvere l’incasso di uno o più concerti proprio per questa tragedia.
Il popolo italiano però richiedeva un ricordo, richiedeva un momento globale di musica orientata verso l’aiuto e così sarà; il 25 giugno 2012 si terrà infatti allo Stadio Dall’Ara l’Emilia Live, un concerto benefico che ricorda in tutto e per tutto “Amiche per l’Abruzzo” dove ci saranno una parata di cantanti proprio per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.
Un mega concertone dove si prevedono all’incirca 40 mila persone e, per questo motivo è stato scelto lo Stadio Dall’Ara, l’unico in grado di ospitare un pubblico così numeroso. Per quanto riguarda il costo del biglietto esso sarà attorno ai 30, massimo 35 euro e l’incasso previsto, dunque, va dagli 800 mila euro al milione di euro.
“Emilia Live“, come abbiamo accennato, sarà in grado di riunire sotto lo stesso tetto musicale diversi colleghi, i nomi per ora sono ancora da confermare ma sono stati contattati Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Laura Pausini, Gianni Morandi, Nek, i Rio, Modena City Ramblers, Francesco Guccini; l’organizzazione dell’evento è in mano ai Nomadi che si stanno premurando di far salire sul palco grandi rappresentanza della musica italiana. Artisti emiliani e romagnoli a sostegno proprio della terra che è stata stravolta nei giorni scorsi da potenti scosse di terremoto e che ha provocato la morte di diciassette persone, molti feriti e tantissimi sfollati che si ritrovano a non avere più nulla.
Il consigliere regionale del PD Marco Barbieri si sta impegnando attivamente per fare in modo che questa proposta diventi sempre più realtà: “Emilia, la musica curi la sua terra. Sono molti gli artisti figli di questa terra o che devono qualcosa all’Emilia. Se li conosco, sono anche loro persone che sanno rimboccarsi le maniche”. E, la risposta dei personaggi noti non si è fatta attendere, da Beppe Carletti, leader dei Nomadi che via Facebook ha fatto sapere di prendersi la responsabilità di organizzare questo evento passando per Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero che ha detto di avere parte del sangue che scorre nelle vene di origine emiliano e quindi qualsiasi evento lei ci sarà. Il claim dell’evento sarà proprio “Una notte serena a chi non riesce più a dormire”.
Ciao, questa idea del concerto per l’Emilia Romagna è davvero una bellissima idea! ma perchè farlo di lunedì? non era meglio di venerdì o sabato, così da dare la possibilità anche ad altre persone la possibilità di partecipare?
condivido la stessa opinione della ragazza,perchè nn farlo di sabato,cosi date più opportunità, a gente che cmq deve affrontare un viaggio x poter venire a bologna,grazie fateci sapere se cambia qualcosa!!!!??
Io vorrei solo sapere da quando e dove è possibile acquistare i biglietti????
Mi permetto di suggerire, tra gli artisti che prenderanno parte ad Emilia Live, il nome di
Marco Masini, in quanto molto attivo nella beneficenza e molto sensibile a manifestazioni con cause così importanti!! Sono certa che se verrà contattato, sarà onorato di prendervi parte.
Grazie a chi prenderà in considerazione questo mio piccolo suggerimento.
“Purtroppo” la data è ormai confermata per il 25 giugno. I biglietti sono acquistabili al costo di 30 euro che andrà alle popolazioni terremotate, qui: http://www.ticketone.it/concerto-per-lemilia-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=erdetaila&fun=erdetail&erid=789614&sort_by=event_datum&sort_direction=asc