“The Diving Board”, questo è il titolo del nuovo disco di Elton John. L’uscita dell’album è prevista per il prossimo autunno. Il nuovo lavoro arriverà dunque dopo circa un anno e mezzo dal precedente “The Union”; nell’attesa, in una lunga e ricca intervista rilasciata al Rolling Stone, Elton John racconta alcuni dettagli del nuovo album.
Ebbene a quanto pare “The Diving Board” conterrà dieci brani inediti. Sir John racconta attraverso le pagine della rivista americana che le nuove canzoni sono frutto del bisogno di dare forma alle emozioni attraverso la musica; così in poco più di due giorni dice di aver scritto ben dodici pezzi e di questi dieci sono stati registrati e inseriti nel nuovo disco.
T Bone Burnett è il produttore dell’album che è stato registrato con il supporto di una formazione essenziale che include piano, basso e batteria. I musicisti che affiancano Sir John sono Raphael Saadiq al basso e Jay Bellerose alla batteria. Saadiq è un artista molto apprezzato da Elton che l’ha fortemente voluto con sé per questo lavoro e Bellerose, che ha già lavorato agli album “The Union” e “Songs from the West Coast”, è un eccellente musicista e in passato ha lavorato con artisti del calibro di B.B. King, Madeleine Peyroux, Ani Di Franco, Robert Plant e tanti altri.
Dopo una lunga carriera e molteplici sperimentazioni il cantautore inglese torna alle origini proponendo la formazione in trio, proprio come durante i gloriosi ed indimenticabili anni ’70 quando infuocava i palchi insieme al bassista Dee Murray e al batterista Nigel Olsson mostrando le sue doti di pianista e interprete.
Ad impreziosire il lavoro del trio arriva in due brani il contributo del chitarrista Doyle Bramhall. L’album è stato inciso a Los Angeles e Elton si dice entusiasta del lavoro fatto in sala di registrazione. Dunque non resta che aspettare con pazienza il prossimo autunno per riascoltare una delle voci più belle della musica inglese che non perderà l’occasione di mettere a segno un altro grandioso successo.