Sulla scia del grande successo de “L’anima vola”, che ha già raggiunto le 30.000 copie vendute, esce oggi il video ufficiale di “Ecco che” secondo singolo estratto dell’ultimo lavoro di Elisa. Il brano, il cui testo è firmato da Giuliano Sangiorgi leader dei Negramaro su musica della stessa cantante di Monfalcone, è stato scelto come tema principale della colonna sonora ( interamente curata da Elisa che per la prima volta in carriera si è occupata delle musiche di una pellicola) del film “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi con Alessandra Mastronardi ed Elio Germano. Anche la clip ufficiale di “Ecco che”, attualmente in rotazione radiofonica, è diretta dal regista toscano che ne parla come di “un video solo in bianco”, come la stessa Elisa ha confessato.
“Giovanni Veronesi lo chiama ironicamente un video ‘solo in bianco’ – ha detto la cantante che ha poi spiegato – perché è molto etereo e basato sull’idea di uno spazio surreale dove pennellate di grigio, che scrivono poche cose minimali, si contrappongono alla mia figura e a quella di Elio Germano”.
“L’anima vola”, pubblicato da Sugar e disponibile su CD, negli store digitali e su tutte le piattaforme streaming, è il primo disco di Elisa, composto da brani interamente scritti in italiano e nel quale fanno capolino al fianco di canzoni delle quali Elisa è autrice di musica e testi, collaborazioni importanti: “A modo tuo”, brano scritto interamente da Ligabue, “E scopro cos’è la felicità”, con la firma ed un incontro vocale con Tiziano Ferro, “Ancora Qui”, brano il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone ed “Ecco che”, scritto da Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa.
A sostegno del disco, la cui produzione artistica è stata curata da Elisa stessa con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano, partirà da Conegliano il 7 Marzo un tour che porterà la cantante ad esibirsi nei palasport di tutta Italia. Prima dell’avvio della tournée Elisa sarà impegnata sul palco della ventunesima edizione del “Concerto di Natale”, il tradizionale appuntamento musicale che andrà in scena il 7 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e verrà proposto, come di consueto, in televisione e in radio, in prima serata la sera della Vigilia. Sul palco duetterà con Dolores O’Riordan dei Cranberries.