Grande successo per Elisa, che ha trionfato nel mondo del cinema aggiudicandosi il Nastro D’Argento 2012 per “Love is requited“, giudicata “Miglior Canzone Originale” tratta dall’ultimo film di Roberto Faenza “Un giorno questo dolore ti sara’ utile“. Il brano, interpretato dalla splendida voce della cantante di Monfalcone, è stato scritto da Michele Von Buren e composto e arrangiato da Andrea Guerra.
“Una grandissima soddisfazione ed una sorpresa straordinaria.” Con queste parole ha commentato la sua vittoria. Elisa ha dichiarato di essersi appassionata da subito al soggetto del film di Faenza, in quanto ha rivisto nel protagonista James, l’adolescente smarrito alla ricerca di se stesso, una sorta di giovane Holden moderno. Un’esperienza davvero molto stimolante, nata in maniera del tutto naturale, grazie al grande feeling che si è instaurato con il compositore Andrea Guerra, con cui la cantante ha stretta una bella amicizia.
La cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento, il premio assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, si è svolta ieri, 30 giugno, nell’incantevole cornice del Teatro Antico di Taormina. Nel corso della serata si è assistito al grande trionfo di Paolo Sorrentino, che si è aggiudicato il prestigioso Nastro d’Argento 2012 per “This must be the place” premiato come “Migliore Film”. Tra gli attori, sono stati consegnati Nastri d’Argento a Pierfrancesco Favino per “A.C.A.B.” e per “Romanzo di una strage” (film premiato anche per la migliore sceneggiatura) e a Micaela Ramazzotti per “Posti in piedi in Paradiso” e per “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati. La migliore produzione dell’anno è stata assegnata a Domenico Procacci per il film “Diaz” di Daniele Vicari. Grande spazio per il genere commedia: Francesco Bruni premiato come Miglior regista esordiente con “Scialla” e Carlo Verdone che si è aggiudicato questo ambizioso premio nella categoria “Migliore Commedia” con il suo divertentissimo “Posti in piedi in paradiso“.
Elisa – “Love is requited”