Dopo aver fatto divertire e riflettere il pubblico del Festival di Sanremo 2013, Elio e le Storie Tese sono tornati con un nuovo brano dal titolo “Complesso del primo maggio”.
Come si può già intendere benissimo sin dal nome della canzone, l’oggetto dell’ironia della formazione è appunto il concerto del primo maggio. Il nuovo singolo di Elio e le Storie Tese anticiperà il nuovo disco della band che uscirà nei negozi il 7 maggio 2013 e s’intitolerà “L’album biango”. Proprio a riguardo di questo nuovissimo lavoro, la band ha così scritto sul proprio sito internet: “Lo stavate aspettando, sta arrivando. Dal 7 maggio tutto per voi”, la frase è stata accompagnata dalla copertina del disco che avrebbe potuto benissimo chiamarsi “L’album bianco” in quanto la cover è un muro bianco dove vi è semplicemente scritto il nome della band e del progetto discografico ma, un titolo così banale non sarebbe stato nelle corde degli Elii che hanno subito pensato di movimentare il tutto cambiando una c con una g. Ecco a voi “L’album biango”.
Il disco, come il nome fa subito rimembrare, è un omaggio a “White Album”, nono album dei Beatles conosciuto anche con il nome omonimo della formazione. Esso conterrà 15 canzoni e per il momento ne conosciamo tre: “Dannati Forver” e “La canzone mononota” portate a Sanremo nonché questo nuovo singolo “Complesso del Primo Maggio”. Ricordiamo che Elio e le Storie Tese proprio con “La canzone mononota” si sono aggiudicati diversi premi a Sanremo 2013, dal Premio della Critica “Mia Martini” passando per il premio come miglior arrangiamento, il premio della sala stampa, web, radio e tv nonché il secondo posto nella classifica finale, secondi solo a Marco Mengoni.
Riguardo al nuovo singolo “Complesso del primo maggio”, gli stessi Elio e le Storie Tese hanno voluto parlare di questo lavoro anticipandolo con le seguenti parole:
Da venerdì 12 aprile il nuovo singolo di Elio e le Storie Tese. Il primo maggio è caratterizzato dal concertone del Primo Maggio, che a sua volta è ricco di complessi del primo maggio. Il concertone del primo maggio genera complessi del primo maggio che suonano al concertone del primo maggio. Le implicazioni artistiche di questo fenomeno sono altalenanti.
La canzone s’inserisce alla perfezione nella discografia della band, fra ironia e qualche polemica. In questi giorni, molti degli amanti degli Elio e le Storie Tese hanno già urlato al successone. Di certo ancora una volta la genialità di Elio e degli altri membri della band è lì, visibile agli occhi di tutti. Come solito un testo molto carico di parole, di concetti, il tutto condito da nomi attuali della musica italiana, da Van de Sfroos ai Linea 77 fino a Bregovic, Negramaro e Jovanotti. Il brano verte sull’ironia degli Elii questa volta indirizzata al grande Concertone del Primo Maggio che si svolgerà per l’appunto fra poche settimane. Il brano è già disponibile su iTunes per l’acquisto.
Voi avete ascoltato “Complesso del Primo Maggio”? Secondo voi è all’altezza degli Elio e le Storie Tese? A noi sembra proprio di sì, di certo non avrebbe sfigurato sul palco di Sanremo 2013 ma anzi, avrebbe fatto ancora una volta divertire tutto il pubblico.