Da domani venerdi 8 Luglio sarà disponbile in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Edoardo Bennato , dal titolo “La mia città ” con etichetta discografica Ultrasuoni . Bennato è sicuramente una delle figure di spicco della musica partenopea: napoletano, classe 1946 è da molti critici musicali considerato la più grande rockstar italiana, autore e cantante di canzoni bellissime come “Un giorno credi “, “L’isola che non c’è ” oppure “Il gatto e la volpe “, solo per nominarne alcuni.
Edoardo Bennato | © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images Un artista completo che ha collaborato con tante star internazionali, che vanta il primato di essere stato il primo cantante italiano ad esibirsi allo stadio di San Siro a Milano e che ha realizzato la bellissima canzone “
Un ‘estate italiana ” in collaborazione con
Gianna Nannini . Canzone che è stata l’inno dei Mondiali di calcio svoltisi in Italia nel 1990. Un cantautore che ha saputo costruirsi una carriera fantastica conciliando diversi stili e che si rende ora estremamente attuale con il brano “
La mia città “. Questa canzone segna il ritorno dell’artista sulla scena musicale dopo un anno dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, “
Le vie del rock sono infinite ” e rappresenta un accalorato appello che il bravissimo cantautore rivolge alla sua amata città, ovvero Napoli. Il brano giunge in un momento non proprio felice per il capoluogo campano, a causa purtroppo dei soliti problemi che la investono da ormai troppo tempo (attualmente in primis il problema dello smaltimento dei rifuti) e bellissimi sono i versi che Bennato declama. Val la pena riportarne alcuni: “
Sola, abbandonata, invisibile, spiata/Fiera, disprezzata, feroce, incontrollata/Ma e’ la mia citta’. E, domani chi lo sa, vedrai che cambiera’, magari sara’ vero/Ma, non cambierà mai niente se ci credo solo io”. Dunque davvero un tono malinconico per questa canzone, ma anche di incitamento alla reazione, affinchè non sia da solo a combattere la battaglia per un miglioramento e un futuro migliore per gli abitanti di questa splendida città.