Inaugurato da pochissimi giorni un mese saturo di uscite discografiche di gran livello e di annunci altrettanto attesissimi, gli Editors arrivano puntuali all’appuntamento. Era da poco cominciato il 2013 quando la band aveva fatto intendere di essere al lavoro sul quarto attesissimo album, e dopo non molto tempo, oggi finalmente abbiamo una data ufficiale d’uscita. Il nuovo album si intitola “The Weight Of Your Love” ed è anticipato dall’uscita del singolo “A Ton Of Love” prevista per il 7 maggio. Dopo quattro anni di silenzio finalmente la band di Tom Smith è pronta a tornare, collocandosi tra quei ritorni in discografia che tanto ci stanno facendo amare il 2013.
L’abbandono del chitarrista Chris Urbanowicz li aveva lasciati un po’ turbati, e in verità ci aveva fatto riflettere sul genere musicale della successiva creatura discografica degli Editors. Dopo aver sperimentato un po’ con i sintetizzatori in “In This Light On This Evening“, gli Editors ritornano in carreggiata, e questa volta nel vero senso della parola si tuffano nel genere che li aveva visti nascere nel 2002, influenzati da una buona dose di brit, e tendenti all’indierock internazionalmente riconosciuto. Più che rivolti alla brit, Tom e compagni hanno sempre dimostrato una tendenza alla post punk dei Joy Division, complice il timbro scuro del frontman, collocandosi dunque in una posizione prioritaria rispetto a tutte quelle copie indierock. Il travolgente successo che li ha portati sui palchi di tutto il mondo ha fatto sì che gli Editors godessero di un corposo seguito, che li avrebbe seguiti anche in cattive acque con la sperimentazione del terzo album.
Dopo averci lasciati un po’ interdetti però la nuova veste della band ci fa ben sperare, e se avevamo tanto temuto una svolta tutta synthetica, gli Editors sono tornati al bianco e nero e agli strumenti, con un sorprendente cambio di look del frontman e delle melodie più rivolte all’essenza del rock. Seppur aiutati dall’immediatezza melodica, gli Editors vantano sicuramente un gran carisma musicale e una grande capacità comunicativa, oltre che una straordinaria dote artistica. L’uscita del quarto album è prevista per il 1 Luglio 2013, e quindi non ci tocca aspettare più di tanto, o quantomeno rimaniamo in compagnia del nuovo singolo, che a dirla tutta è davvero uno di quei pezzi che ti entrano in testa sin dal primo ascolto.
Già disponibile al pre-order il disco vanta più versioni, un cd e un vinile, una versione ordinaria e una speciale, che oltre a differenziarsi cromaticamente per la copertina, si differenzia per 5 bonus tracks, 3 nuove tracce e 3 tracce registrate dal vivo, oltre che ad una serie di poster e immagini esclusive. Non ci resta altro che segnare un’altra data chiave sul nostro calendario, perché gli Editors sono tornati davvero in grande stile. Per l’occasione la band suonerà in Italia all’A Perfect Day Festival il 1 Settembre, un appuntamento davvero imperdibile.