Era il 2009 quando usciva “In This Light And On This Evening” , terzo album degli Editors. Il 2013 ci ha restituito quelli che avevamo conosciuto nel lontano 2005, quando reduci dal successo di “The Back Room” la band di Tom Smith rientrava tra le prime in classifica per quanto riguarda il fenomeno indie rock.
Un po’ di cambiamenti di formazione ma soprattutto di genere ci hanno riportato ad oggi degli Editors un po’ cambiati, e sebbene le nuove sonorità sembrano vagamente ricordare l’alternative rock americano anni ’90, “The Weight Of Your Love” si prospetta un album ricco di sorprese. Registrato a Nashville con Jacquire King, il quarto album della band uscirà il prossimo 2 Luglio 2013, anticipato dall’ormai quasi veterano nuovo singolo “A Ton Of Love“. Annunciati quasi contemporaneamente album, singolo e tour, gli Editors per un attimo ci avevano illusi di poter essere presenti all’A Perfect Day Festival 2013, ma sfortunatamente il festival italiano è stato annullato, così per quest’estate la band inglese aveva in programma solo di partecipare all’Ypsigrock Festival 2013, grande sorpresa tutta italiana di questa estate.
Arriva così poche ore fa l’annuncio che però gli Editors in Italia torneranno, lo faranno solo a Milano e precisamente il 10 Ottobre 2013 all’Alcatraz. Disperati per aver perso ovviamente l’occasione di poter gustare le straordinarie performance dal vivo di Tom Smith state tranquilli, perché l’autunno si prospetta davvero ricco di date live. L’estate ci regalerà la quarta fatica discografica di un gruppo che sin dagli inizi ha deciso di tenere a distanza tutti quegli effimeri gruppetti di categoria indie, regalandoci qualcosa che di banale ovviamente non ne aveva affatto. Il marchio di fabbrica della band è sicuramente la personalità del leader Tom Smith e di quella voce baritonale che tanto ci riporta indietro nel tempo quando The Smiths e Joy Division la facevano da padrone nei gusti musicali di tutti noi.
Il mood gotico ma sempre così passionale e affascinante vive nelle urla di Smith e compagni, e sebbene le prime note del nuovo singolo siano ispirate vagamente da gruppi grandiosi come Pearl Jam e U2, il resto del disco speriamo sia farina del loro sacco. Non manca molto all’uscita dell’album, e i biglietti per l’unica data italiana oltre quella dell’Ypsigrock saranno messi in vendita a partire dal 26 Giugno 2013.