Ecco pubblicato il videoclip ufficiale di ‘”Sleeping by Myself” secondo singolo (e terzo videoclip) estratto da “Ukulele Songs”, album ideato e composto da Eddie Vedder storico frontman dei Pearl Jam. I progetti solisti non sono una novità in casa del gruppo di Seattle: dopo l’album “Into the Wild” le cui tracce composte ad hoc da Vedder hanno caratterizzato la colonna del l’omonimo film diretto da Sean Penn, arriva nel Maggio 2011 l’album “Ukulele Songs” da cui il singolo “Longing to Belong“, “Can’t Keep”(entrambi con annesso videoclip ufficiale) ed infine “‘Sleeping by Myself”.
Oltre Vedder, anche il bassista Jeff Ament ha dato luce, in comunione con Richard Stuverud e Joseph Artur, al gruppo RNDM con il nuovo album “Acts” e primo videoclip ufficiale di “Walking Through New York“.
Secondo album solista per Eddie Vedder che proprio quest’anno è in tour per promuovere l’album “Ukulele Songs”: da questo è già stato tratto un DVD dal titolo “Water on the Road”, e dopo il tour europeo sono state annunciate anche le date del tour Americano (ricordiamo che all’epoca furono rinviate per una lesione al tendine del braccio destro) cui è attesa la prima proprio il 31 Ottobre 2012 a Las Vegas. Ma parliamo del videoclip.
Le immagini sono un chiaro tributo della passione che lega Vedder all’ukulele: appassionato sin da giovane a questo strumento, rapito dal suono squillante dello stesso, le immagini del videoclip si focalizzano sull’operato di alcuni artigiani intenti a fabbricare lo strumento in questione. Dal taglio del legno che compone la cassa, ai particolari dei tasti facenti parte il manico, fino ad arrivare alla stesura delle corde con una precisione quasi maniacale. Dal canto suo, Vedder è impegnato in una gita on the road fermandosi nel bel mezzo della natura mentre si allontana con il suo amato strumento.
Eddie Vedder – Sleeping By Myself