Ricordate l’articolo del 29 Dicembre scorso in cui anticipavamo alcune indiscrezioni circa il tour da solista che interesserà Eddie Vedder leader e frontman dei PearlJam? Bene, facciamo il punto della situazione. Sempre lo scorso dicembre dal sito ufficiale della band di Seattle fu annunciata l’ufficialità del Tour Europeo che interesserà tutta la band che partirà il prossimo 20 Giugno da Manchester in Inghilterra per terminare il prossimo 10 Luglio a Copenhagen in Danimarca. Sono disponibili ancora alcuni biglietti tramite lo stesso e i circuiti autorizzati. Già all’epoca pubblico e fan italiani restarono amareggiati, domandandosi il perchè non fosse presente nemmeno una data italiana nè tanto meno una data in qualche Paese confinante il nostro. E così arrivò la notizia circa il tour che vedeva impegnato Eddie Vedder reduce da alcuni lavori solisti in America e, per l’appunto, in Europa proprio a ridosso del Tour dei Pearl Jam. Come dire in questi casi: due piccioni con una fava.
A questo si aggiunsero alcune ipotesi, o meglio indiscrezioni, in cui si vociferava che l’esclusione di una o più date italiane dall’entourage della band furono volute per lasciare spazio proprio ad Eddie Vedder che avrebbe fatto tappa a Roma (la location, per l’appunto, era l’Auditorium della Musica) e a Milano verso la fine di Luglio 2012, indicativamente intorno al 27 di Luglio. Ancora, si parlò poi di una data a Firenze e una data a Verona (le notizie furono riportate da alcune testate locali) ma ancora nulla era stato nè ufficializzato nè tantomeno smentito. Le ipotesi circa la presenza di Vedder scaturirono in seguito alla pubblicazione del suo ultimo lavoro Ukulele Song e del DVD Water on the Road in cui sono presenti i video e le immagini dell’ultimo tour solista. Però, ad inizio 2012, qualcosa è cambiato e sembra proprio che le trattative siano state interrotte proprio dall’entourage di Eddie Vedder. A riportarcelo è il sito italiano PearlJamonline.it che ci fornisce anche gli articoli scritti per l’occasione da alcune testate locali – Corriere Fiorentino per Firenze e l’Arena.it per Verona – nei quali si possono ben intendere le difficoltà sorte nell’organizzare il tour. Proprio per Firenze i problemi sembra che siano scaturiti da necessità logistiche e per mancanza di fondi, nonchè ambiguità di carattere organizzativo per la location da destinare ad eventi di simile portata. E la questione diventa ancor più triste se si pensa che proprio in quel di Firenze saranno presenti i Radiohead e Bruce Springsteen.
E così, mentre Stone Gossard parla del nuovo atteso album di inediti della band, mentre sono già stati ufficializzati gli headliner per l’edizione 2012 dell‘Heineken Jammin’ Festival – che vede i Pearl Jam assenti all’edizione 2012 che si è spostata nel frattempo dal Parco San Giuliano di Mestre alla Fiera Rho di Milano -, l’Italia continua a cadere nel dimenticatoio vittima di una scarsa, palese ed inefficiente politica a livello nazionale volta a favorire a i concerti e le esibizioni dal vivo – destinando sia pochi fondi, sia scarsa attenzione agli eventi che vengono favoriti in Europa e nel mondo. Del resto, dobbiamo sempre distinguerci dalla massa. E’ questa la direttiva italiana. Poi ci domandiamo perchè risultiamo ridicoli e poco competitivi agli occhi del resto del mondo.
Infine, Vi riportiamo le date ufficiali del Tour Americano di Eddie Vedder, in attesa dell’ufficialità delle date Europee. Stay Tuned.
- 11.04.12 – The Pearl, Las Vegas, NV
- 13.04.12 – Comerica Theater, Phoenix, AZ
- 16.04.12 – Kiva Auditorium, Albuquerquem NM
- 17.04.12 – Plaza Theater, El Paso, TX
- 19 – 20.04.12 – Brady Theater, Tulsa, OK
- 22 – 23.04.12 – Jones Hall For The Perfroming Arts, Houston, TX
- 25.04.12 – Lila Cockrell Theatre, San Antonio, TX
- 27 – 28.04.12 – Bass Concert Hall, Austin, TX
- 30.04.12 – Music Hall At Fair Park, Dallas, TX
- 01.05.12 – The Orpheum Theatre, Memphis, TN
- 03.05.12 – New Orleans Jazz Festival, New Orleans, LA
- 07 – 08.05.12 – Moran Theater, Jacksonville, FL
- 10 – 11.05.12 – Ruth Eckerd Hall, Clearwater, FL
- 13 – 14.05.12 – Broward Center For The Performing Arts, Ft Lauderdale, FL
- 16 – 17.05.12 – Bob Carr Performing Arts Center, Orlando, F