Emergono nuovi dettagli sul Festival di Sanremo 2013. Dopo aver scoperto in conferenza stampa gli ospiti delle cinque serate, ecco che adesso cominciamo a scoprire i duetti protagonisti del Sanremo Story. Nella serata di venerdì 15 Febbraio, infatti, verrà celebrata la grandezza di questa manifestazione storica del nostro Paese: ciascun artista appartenente alla categoria dei Campioni (o Big che dir si voglia) proporrà una nuova personale versione di un brano che in passato ha partecipato alla kermesse, rimanendo poi nel nostro bagaglio musicale popolare. I 14 artisti avranno l’opportunità in questa sede di invitare uno o più ospiti con cui realizzare la messa in scena della propria performance. Ad una settimana dall’inizio del Festival sono pochi coloro che hanno li hanno annunciati, ma possiamo già capire come grazie a questi duetti Sanremo 2013 sarà uno spettacolo di alta qualità.
Nel corso di Sanremo Story gli Almamegretta non faranno ricorso ad un semplice duetto, ma saranno accompagnati sul palco del Teatro Ariston da altri due artisti: la band di Gennaro T proporrà “Il ragazzo della via Gluck” di Celentano accompagnata dal rapper Clementino (detto anche Iena White) ed il sassofonista James Senese.
I Marta sui Tubi, rappresentanti del rock indipendente di ultima generazione, hanno deciso di stupire tutti nella serata del venerdì, decidendo di proporre “Nessuno”, brano che in molti ricordano cantato da Mina, in realtà precedentemente presentato al Festival da Betty Curtis e Wilma De Angelis. Per aggiungere stranezza alla stranezza, in questa avventura hanno deciso di farsi accompagnare da Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, che poi ha intrapreso una brillante carriera solista. Un mix inusuale, per un risultato tutto da ascoltare.
Hanno scelto di giocare in casa, invece, Simona Molinari ed il suo accompagnatore sanremese Peter Cincotti. I due, amanti e cultori del jazz degli anni 2000, proporranno “Tua”, anche questa diventata poi oggetto di cover da parte di Mina, ma originariamente presentata a Sanremo da Jula De Palma e Tonina Torrielli. Per l’occasione hanno chiamato come ospite Franco Cerri, chitarrista jazz tra i più autorevoli al mondo.
Annunciato già da qualche giorno ed attesissimo dal grande pubblico è invece il duetto che vedrà protagoniste Annalisa Scarrone ed Emma Marrone, attuale detentrice del titolo di regina della kermesse con la vittoria del 2012 con “Non è l’inferno”. Le due cantanti di casa De Filippi si cimenteranno in “Per Elisa” di Alice.
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013