In attesa di rilasciare il loro undicesimo album, “Cyr”, The Smashing Pumpkins hanno rilasciato altri due brani. “Cyr” arriverà tra pochi giorni, il 27 novembre, ma intanto i fan hanno avuto un piccolo assaggio, ascoltando “Purple Blood” e “Dulcet in E”.
“Cyr”, oltre a dare il titolo all’album, è una delle tracce già rilasciate insieme a “The Colour of love”, “Wrath, “Confessions of a dopamine addict”, “Anno Satana”, “Birch Grove”, “Ramona” e “Wyttch”. L’ultimo album della band di Chicago risale al 2018 ed è “Shiny and Oh So Bright, Vol, 1 / LP: No past. No Future. No Sun”. È stato un passaggio importante della carriera del gruppo, che ha visto riunirsi dopo molto tempo Billy Corgan e i vecchi componenti della band, James Iha e Jimmy Chamberlin, sotto la supervisione del guru Rick Rubin.
Nel frattempo, Billy Corgan è al lavoro su altri progetti. Proprio lo scorso mese gli Smashing Pumpkins hanno annunciato un sequel dei loro album più importanti: “Mellon Collie and the infinite sadness” e “Machina/The Machines of God”. Billy Corgan ha definito il progetto “una sorta di rock opera”, qualcosa che andrà a completare un cerchio, a partire dall’inizio del lavoro della band negli anni ’90 per arrivare a chiudere tutto ciò che non sono riusciti a finire all’epoca. Il prossimo album sarà composto da 33 brani, per completare una trilogia.
I due album sono usciti rispettivamente nel 1995 e nel 2000 e nel nuovo disco tutto ruoterà attorno a un singolo personaggio. La band avrebbe dovuto celebrare con un tour i 25 anni di “Mellon Collie and the infinite sadness” ma il 2020 ha stravolto tutti i piani. Per il futuro Corgan ha le idee molto chiare sul tipo di spettacolo che vuole offrire il suo pubblico e anche sugli ospiti speciali che ne faranno parte. Nel frattempo, non resta che ascoltare i due nuovi brani di “Cyr”.