I Dream Theater, icona del progressive metal statunitense, nati nel 1985 a Boston da John Petrucci, Mike Portnoy e John Myung passeranno l’estate a sostegno degli Iron Maiden che hanno annunciato il nome del loro prossimo album “The Final Frontier” accompagnato appunto da un tour nord americano che vedrà John Petrucci e soci come special guest.
La tournee inizierà il 9 giugno a Dallas, per giungere poi in Texas e finire a Washington il 20 luglio, diventando così il più lungo tour degli Iron Maiden in Nord America, in tutti questi anni. In seguito a questi show negli Stati Uniti ed in Canada, il “The Final Frontier World Tour” proseguirà in Europa per alcuni concerti nei maggiori festival e stadi. La band sta inoltre pianificando la continuazione del tour in molti altri Paesi nel 2011. La tournee include una sosta al leggendario Madison Square Garden di New York ; per i Dream Theater è la prima volta, dopo una carriera lunga e rispettata, che si esibiscono nell’arena più famosa del mondo. Questo tour segna un’altra pietra miliare nella storia Dream Theater, che continua a evolversi ormai da venticinque anni .
Del tour, con gli Iron Maiden in Nord America, il batterista Mike Portnoy ha detto, ” …per noi è un sogno che si avvera. Dopo 25 anni insieme, in questa fase della nostra carriera, è un onore assoluto aprire i concerti degli Iron. Nel corso degli anni, abbiamo fatto molti spettacoli con Maiden ed è molto emozionante fare un tour completo con loro…… ” I Dream Theater hanno realizzato tanti sogni nel corso degli anni, hanno suonato al Budokan di Tokyo, alla Wembley Arena di Londra per Radio City,al Music Hall di New York, e a tal proposito Portnoy ribadisce: “…Ma ci mancava da realizzare ancora sogno in questi anni e cioè suonare al Madison Square Garden. Ebbene, il 12 luglio, insieme con gli Iron Maiden, il sogno si realizzerà…. “. Portnoy ha poi aggiunto come durante la sua carrierea stava rincorrendo il grande sogno:
” … Circa un mese fa, la mia famiglia ed io stavamo guardando un video della mia prima band nel 1983, e nel video prima dello spettacolo in cui mi hanno intervistato chiendomi quale era il mio obiettivo, il mio sogno, ho risposto ‘Suonare al Madison Square Garden di New York ‘! Ci sono voluti quasi 30 anni ma ci sono riuscito“. Stimolato dal Portnoy, John Petrucci chitarrista della band,interviene dicendo anch’ egli la sua: “Sono incredibilmente esaltato all’idea di suonare al Madison Square Garden, e con i grandi Maiden!Sono stati da sempre degli eroi per la nostra band sin dall’inizio e sono ancora un’icona ai nostri occhi“. E quando gli si chiede un parere riguardo all’esibizione al Madison Square Garden risponde: “Non c’è niente di più bello e meraviglioso che raggiungere il successo e il riconoscimento nel proprio paese, nella propria città. E sarà una notte incredibile di sicuro. ”
Peccato che non possiamo gustare questo meraviglioso tour anche in Italia. Al momento vi comunichiamo le date europee già confermate:
The Final Frontier 2010 European Tour:
- 30 Luglio 2010 – 01 Agosto 2010 – Knebworth, UK – Sonisphere Festival
- 05 Agosto 2010 – Wacken, Germania – Wacken Open Air
- 07 Agosto 2010 – Stockholm, Svezia – Stora Skuggan / Sonisphere Festival
- 08 Agosto 2010 – Helsinki, Finlandia – Pori’s Kirjurinluoto / Sonisphere Festival
- 11 Agosto 2010 – Bergen, Norvegia – Bergenhus Festning – Koengen