Dopo il grande successo ottenuto con l’album “Valtari“, pubblicato lo scoro 28 maggio, i Sigur Ros hanno annunciato l’uscita di un nuovo EP. Questo progetto discografico, che vedrà la luce il prossimo marzo, conterra tre inediti, tra cui il brano “Brennisteinn“, presentato nel corso di un live tenuto lo scorso 4 novembre in occasione dell’Iceland Airwaves Festival.
La band originaria di Reykjavík e guidata da Jónsi Birgisson, in vista del tour previsto in Nord America, ha deciso di promuovere il lancio del nuovo EP (di cui non conosciamo ancora il titolo) attraverso un’iniziativa che farà felici molti fan. Tutti coloro che acquisteranno un biglietto per uno dei prossimi concerti americani dei Sigur Ros, avranno la possibilità di scaricare gratuitamente l’EP direttamente dal sito della band, inserendo un codice segreto riportato sul tagliando.
Prima della tournée che partirà il prossimo 24 marzo al Patriot Center di Washington DC e che farà tappa nelle principali città degli States (tra cui New York, Boston, Chicago, Dallas, Austin e San Francisco), i Sigur Ros torneranno in Italia il prossimo mese di febbraio con due imperdibili date. A tal proposito, vi ricordiamo che i biglietti per i due appuntamenti sono ancora disponibili sul circuito TicketOne a prezzi che variano dai 32 ai 36 euro più diritti di prevendita. Ecco le date previste dal calendario:
- 18 febbraio al Pala Arrex di Jesolo
- 19 febbraio al Forum di Assago (Milano)
Ma le novità non finiscono qui. Ricordate l’esperimento “The Valtari Mystery Film Experiment” lanciato dai Sigur Ros all’inizio di quest’anno? Il progetto, che ha inizialmente chiamato a raccolta 12 diversi registi, con il compito di realizzare ognuno (con lo stesso budget a disposizione) un video per una delle tracce dell’ultimo disco, è stato esteso anche hai fan del gruppo mettendo in palio due posti tra i 12 film-maker già coinvolti. Dopo aver visionato tutto il materiale pervenuto, il quartetto islandese ha decretato i fortunati vincitori ed ha annunciato che tutti i video realizzati e selezionati saranno proiettati in contemporanea in tutti i cinema del mondo, tra il 7 e il 10 dicembre prossimi.