Dopo il lancio del nuovo singolo “Un sogno di libertà, in rotazione radiofonica da venerdì 11 Maggio, Dolcenera ha presentato ieri, in anteprima per Corriere.tv, il videoclip ufficiale che accompagnerà il brano.
La canzone è la quinta estratta dall’ultimo album dell’artista salentina, “Evoluzione della Specie“, del quale è stata pubblicata una seconda versione contente il brano presentato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, “Ci vediamo a casa” che, dopo aver raggiunto i 15.000 download, è stato premiato con la certificazione di “digital download d’oro”.
Dopo il grande successo sanremese, anticipato dal singolo apripista “Il Sole di Domenica” seguito poi da “L’amore è un gioco” e dal duetto con il rapper inglese Professor Green sulle note di “Read All about it (Tutto quello che devi sapere)”, Dolcenera regala ai suoi fan uno spunto di riflessione attraverso la musica e le parole di “Un sogno di libertà“, brano in cui la cantante medita sulla frenesia che caratterizza il nostro modo di vivere il presente e che molto spesso non ci consente di assaporare la vera felicità. Quello che emerge è un invito a vivere ogni attimo, cercando di dare ascolto ai sentimenti e alle emozioni autentiche con cui l’uomo riesce ad esprimere la sua vera natura e a dare un senso alla proprio esistenza.
Il videoclip rafforza attraverso le immagini il concetto espresso dal brano, ispirandosi problabilmente alle celebri teorie maya sulla fine del mondo. Infatti viene rappresentato un ipotetico paesaggio post apocalittico, in cui un gruppo di ragazzi, dopo aver scoperto di essere sopravissuti, sfogano liberamente la loro gioia di vivere, attraverso sensazioni mai provate prima.
Intanto prosegue il “Ci Vediamo in Tour 2012“, organizzzato da Live Nation in collaborazione con RTL 102.5. Una lunga tournèe estiva, partita il 3 Maggio, che toccherà oltre 40 città in giro per l’Italia: Dolcenera regalerà così ai suoi fan un originalissimo spettacolo in cui musica, giochi di luce e movimenti scenografici si fondono per affrontare il tema centrale dell’ ultimo lavoro discografico di Dolcenera: l’evoluzione della specie.
Dopo il live che si è tenuto ieri, 18 Maggio, presso il New Age Club di Roncade (TV), la cantante pugliese sarà impegnata nelle seguenti e ultime date:
- Lunedì 21 Maggio ore 21.00 a Spilinga (VV) piazza San Michele, ingresso libero
- Lunedì 28 Maggio ore 21.00 a Colle Sannita (BN) Piazza Flora, ingresso libero
Error loading player:
No playable sources found