“Do I Wanna Know?” è il primo singolo estratto dal quinto lavoro in studio degli Arctic Monkeys, attualmente in fase finale di lavorazione secondo quanto rumoreggiano i gossip musicali mondiali. Tuttavia, agli appassionati “Do I Wanna Know?” non è del tutto sconosciuta: il gruppo, infatti, eseguì il brano live in occasione della prima tappa della loro tournée, al Majestic Ventura Theater di Ventuara, in California, lo scorso 22 maggio. Qualche giorno dopo, in occasione della propria esibizione ai festival scandinavi di Hultsfred in Svezia e di NorthSide in Danimaca, la band tornò ad offrire un’anticipazione dell’album inserendo nella setlist l’inedito “Mad Suonds”.
“Speriamo di pubblicare un nuovo album entro la fine dell’anno: almeno, i nostri piani sono questi” – ha dichiarato lo scorso mese di febbraio Matt Helders, batterista della band. E l’obiettivo è stato raggiunto in pieno. Il brano, reso disponibile in download su iTunes lo scorso 19 Giugno, esplicita l’addio alle atmosfere scanzonate che hanno fatto il successo della band agli esordi.
Hanno dato prova di essere maturati nello stile e sul palco lasciandosi alle spalle il vecchio sound e dimostrando di essere pronti a nuove avventure, ma sempre con lo stesso cuore. D’altronde la stessa band aveva dichiarato di non aver più modo né voglia di fare un disco che richiamasse il loro primo lavoro in studio, perché sarebbe risultato finto, commerciale e inopportuno. E’ bene reinventarsi di tanto in tanto e gli Arctic Monkeys si sono davvero impegnati a proposito. Senza dubbio, il gruppo guidato da Alex Turner – voluto ospite alla presentazione del nuovo album dei Queens of the Stone Age – di tempo per riposarsi ne avrà poco. Fino alla fine dell’anno, infatti, il gruppo sarà impegnato in un tour che, tra gli altri paesi, farà tappa anche in Italia. Attesi il prossimo 10 luglio all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, nell’ambito del Rock in Roma, e il giorno successivo in piazza Castello a Ferrara, nell’ambito del festival “Ferrara sotto le stelle”, gli Arctic Monkeys faranno ritorno nello Stivale in autunno per salire sul palco del Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 novembre.