Disponibile il programma completo della XI edizione del DiscoDays la fiera del disco e del vinile che si celebra con cadenza annuale in due occasioni, in primavera – nel mese di Aprile – e in autunno – nel mese di Ottobre. Non è azzardato parlare di celebrazione vista l’affluenza di cultori, curiosi e appassionati del supporto fisico che ogni anno da tutta la penisola affollano i tendoni de La Casa della Musica a Fuorigrotta in provincia di Napoli: oltre alle numerose iniziative oggetto dell’evento, altrettanto numerosi sono gli espositori che si accaparrano uno stand vuoi per esposizione, vuoi per vendita al pubblico.
L’appuntamento è previsto per il prossimo 13 Ottobre, giorno in cui verrà inaugurata la XI edizione del DiscoDays: un calendario ricco di eventi spalmato lungo la giornata di Domenica tra premiazioni, esibizioni di band emergenti, esposizioni di fotografie, concorsi e tanto altro. Annunciata – a malincuore – l’assenza del fotografo Guido Harari, pietra miliare del panorama fotografico nostrano, che si vede costretto ad annullare l’impegno per improrogabili motivi personali. Rispetto alle anticipazioni, però, è stata annunciata la presenza – e premiazione – dei 99 Posse cui sarà consegnato il “Premio DiscoDays” in occasione del ventennalle dell’album “Curre Curre Guagliò”, premiato da pubblico e critica (inserito, tra l’altro, dalla rivista Rolling Stone alla posizione n° 49 dei 100 dichi italiani più belli di sempre).
La formula è “DiscoDays + Music Forum”, numerose le partnership storiche confermate: quest’anno, tra l’altro, ci sarà la presenza di Radio Marte con lo speaker Gigio Rosa nonchè la pubblicazione del picture disc “Arrivederci”, album postumo di Mario Musella realizzato in edizione limitata da Suoni del Sud in collaborazione con DiscoDays e la presentazione dell’album “Farfalle a Valvole” di Katres.
In merito alle premiazioni, ancora, sarà consegnato il “Premio Rete dei Festival” a Gennaro Porcelli “per il ragguardevole contributo artistico verso il panorama della musica blues”: fotografia e pittura in rilievo con l’allestimento della mostra “All You need is paint” con ben 70 opere dedicate interamente al mondo dei Beatles a cura di Silvia Chialli e Michele Foni, e il concorso “Musica a Scatti” giunta alla sua terza edizione che premierà un vincitore cui sarà offerta la possibilità di esporre i propri scatti in occasione dell’edizione primaverile del DiscoDays.
Spazio anche per i Dj con il concorso “Save the Vinyl” – programma di lezioni di tecniche di mixaggio – e, non ultimo, la possibilità di vincere due biglietti per uno dei concerti che Pino Daniele terrà al Palapartenope di Napoli il prossimo 28-29-30 Dicembre.