L’abbiamo presentato come uno dei festival più rinomati ed interessanti degli ultimi anni e, seppur giovane (basti pensare che è solo alla sua terza edizione), il Dieci Giorni Suonati ha ottenuto grandi consensi da parte di critica e pubblico. A dimostrazione di quanto scritto giunge la notizia che il festival, prodotto da Barley Arts al Castello Sforzesco di Vigevano, nel suo terzo anno di vita vince il “Greener Festival Award“, ottiene la nomination per il “Green Inspiration Award” ed è in lizza per il “Best Medium-Sized Festival” al Festival Awards 2012, con la possibilità dunque di conquistare un “triplete”, tanto per utilizzare un termine calcistico…
L’associazione no-profit A Greener Festival, nata nel 2006 per promuovere la sostenibilità ambientale nei festival di arte e musica in Europa, Stati Uniti ed Australia, ha conferito a Dieci Giorni Suonati, ben 2 stelle, appena una in meno rispetto ad appuntamenti internazionali dal pedigree importante come il Primavera Sound o il Bonnaroo. Le 2 stelle e la definizione di “Commended” sono attribuite ai festival caratterizzati da buona organizzazione e conclamata consapevolezza ambientale.
Dieci Giorni Suonati, che ha puntato sin dalla sua nascita sulla qualità della proposta, in termini di musica, ambiente e servizi, vede riconosciuti dunque la sua natura, ovvero quella di una rassegna di ottima musica dal vivo senza restrizione di genere, con una connotazione di ecosostenibilità senza pari in Italia. L’espressione piena di questo approccio è nel progetto La Buona Musica è A.R.I.A. (A Ridotto Impatto Ambientale) messo a punto dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Design Politecnico di Torino e Molecole Sistemiche proprio per il festival al Castello di Vigevano.
Il progetto A.R.I.A. con il suo schema olistico per una migliore fruizione dell’evento sotto ogni punto di vista da parte di un pubblico consapevole e coinvolto, è valso a Dieci Giorni Suonati anche la nomination per il “Green Inspiration Award”, una nuova categoria istituita da quest’anno.
Inoltre il Dieci Giorni Suonati è in lizza per i Festival Award, nomination nella categoria “Best Medium-Sized Festival” indetto da Yourope, l’Associazione che riunisce i Festival Europei, grazie al cartellone ricco di presenze illustri nella passata stagione estiva: da Vigevano infatti, tra giugno e luglio 2012, si sono alternati sul palcoLynyrd Skynyrd, Ben Harper, Lenny Kravitz, Mika, Wolfmother, Garbage, Paul Weller, Incubus, James Morrison e G3.
Le votazioni (sul sito ufficiale eu.festivalawards.com e su surveymonkey) sono aperte fino al 31 Ottobre 2012 e i vincitori saranno premiati alla Roundhouse di Londra il 3 Dicembre durante la cerimonia di gala.