Dopo tanta attesa sono stati svelati tutti i dettagli del nuovo album dei Depeche Mode, che tornano così con materiale inedito a quattro anni da “Sounds of the Universe” con cui hanno debuttato al numero 1 delle classifiche di 14 paesi nel mondo.
“Delta Machine” è il titolo scelto per il 13esimo attesissimo album della band che sarà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 26 marzo, su etichetta Columbia Records. Pionieri dell’era post-punk, i Depeche Mode di Martin Gore, Dave Gahan e Andy “Fletch” Fletcher, nati nel 1981, sono diventati uno dei gruppi più importanti della storia della musica moderna, vendendo oltre 100 milioni di dischi nel mondo e continuando a raccogliere consensi di pubblico e critica a livello globale, sia per i loro dischi che per le loro performance dal vivo.
Il nuovo album, registrato lo scorso anno tra Santa Barbara e New York e prodotto da Ben Hillier e mixato da Flood, è disponibile oltre che in versione standard anche in edizione deluxe, un doppio cd con quattro brani aggiuntivi e un libro con copertina rigida di 28 pagine, contenente scatti firmati dall’artista Anton Corbijn, che da tempo collabora con la band. Di “Delta Machine”, Martin Gore ha scritto:
Scrivere quest’album è stata una bella sfida, perché volevo che i brani avessero un sound molto moderno. Voglio che la gente si senta bene quando lo ascolta, che provi un senso di pace. Questo disco ha qualcosa di magico.
Alle parole del frontman hanno fatto eco quelle di Dave Gahan che ha dichiarato:
Con questo album abbiamo cambiato il nostro approccio alla scrittura. Non amiamo il suono troppo “normale”, ci piace “sporcare” un po’ i brani, vogliamo che abbiano la nostra impronta, il Depeche Mode Sound. Delta Machine non fa eccezione e non vedo l’ora di farlo sentire ai nostri fan.
Il video del primo singolo estratto, “Heaven”, sarà presentato in anteprima su venerdì 1 febbraio e trasmesso da tutte le radio, sempre in questa data. Dopo la pubblicazione del nuovo album, i Depeche Mode partiranno per un tour europeo, anticipato da una data all’Hayarkon Park di Tel Aviv il 7 maggio. Terranno 34 concerti in 25 paesi europei e si esibiranno anche in Italia ( allo Stadio San Siro di Milano il 18 luglio e allo Stadio Olimpico di Roma il 20 luglio), ai quali seguirà un tour in Nord America, di cui saranno presto annunciati i dettagli.
Questa la tracklist di “Delta Machine”:
STANDARD:
- Welcome To My World
- Angel
- Heaven
- Secret To The End
- My Little Universe
- Slow
- Broken
- The Child Inside
- Soft Touch/Raw Nerve
- Should Be Higher
- Alone
- Soothe My Soul
- Goodbye
Deluxe Edition:
DISC 1
- Welcome To My World
- Angel
- Heaven
- Secret To The End
- My Little Universe
- Slow
- Broken
- The Child Inside
- Soft Touch/Raw Nerve
- Should Be Higher
- Alone
- Soothe My Soul
- Goodbye
DISC 2
- Long Time Lie
- Happens All The Time
- Always
- All That’s Mine