In concomitanza con l’apertura a Milano della mostra “Fabrizio De Andrè”, dedicata al grande cantautore genovese, Corriere della Sera e Tv Sorrisi e Canzoni, hanno deciso di pubblicare un’opera che vuole esserre la raccolta definitiva sulla vita, la musica, le passioni di uno dei maggiori interpreti della canzone italiana.
“Dentro Faber” è il titolo del progetto formato da 8 dvd tematici, realizzati da Studio Azzurro e disponibili in edicola da domani 11 Marzo, con i quali si ripercorre la vita privata ed artistica di Fabrizio, anche tramite la riproposizione per intero di esecuzioni tratte dai live e da interviste : sarà la voce narrante di Cristiano De André ad accompagnare il pubblico in un viaggio tra la vita e la poesia del padre.
Ogni uscita, realizzata in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè e la Direzione Commerciale della Rai tramite l’etichetta Rai Trade, sarà accompagnata da un libretto con immagini e scritti su De Andrè e la cui prefazione verrà curata dal critico Aldo Grasso.
Gianfranco Comanducci, vice Direttore Generale della Rai descrive così le intenzioni dell’opera: “Questo è “servizio pubblico” tout court, capace di abbinare la qualità con le eccellenze musicali italiane diffondendole tramite la televisione, sfruttando l’immenso patrimonio costituito dalle Teche Rai. Si è deciso di realizzare, oltre alla collana di dvd, anche un documentario sulla mostra milanese dove l’eleganza del tatto e del tratto vanno di pari passo”.