I Deep Purple dopo aver fatto visita al nostro paese la scorsa estate con il concerto del 18 Luglio 2011, in quel tempio della musica che è l’Arena di Verona, accompagnati dalla German Neue Philarmonic Orchestra, un’orchestra di 48 elementi, torneranno in Italia con due date nell’ambito di due eventi di primo piano ovvero il Rock in Roma e i “10 Giorni Suonati” di Vigevano.
Per la band inglese composta da Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e Ian Paice (batteria), il 2011 appena trascorso è stato un anno 2011 impegnativo con ottanta concerti, la pubblicazione di due album live album “Space Truckin’ around the World” e “Phoenix Rising” e l’inizio del lavori per un nuovo disco successore di “Rapture of the Deep” ultimo lavoro in studio, datato 2005.
Deep Purple al Rock in Roma
Ian Gillan e compagni dopo l’ultima volta nella Capitale, quella di quattro anni fa al Palalottomatica che ha fatto registrare il tutto esaurito, torneranno a Roma per un concerto estivo a Roma, mercoledì 25 Luglio. I Deep Purple si aggiungono così ai grandi nomi che hanno già confermato la loro presenza all’Ippodromo delle Capannelle. I Radiohead che si esibiranno il 30 Giugno: la band di Thom Yorke, grazie a ritmi elettronici, alla particolare voce del leader e a testi visionari, ha creato una colonna sonora ideale per gli ultimi anni, mettendo in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere sé stessi, l’alienazione e la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della società contemporanea.
Altro nome di primo piano per il Rock in Roma è quello di Lenny Kravitz che tornerà in Italia con “Black And White Tour” il 17 luglio 2012: per il rocker una scaletta di successi che pochi altri si possono permettere, tra gli altri Always On The Run, American Woman, Mr. Cab Driver, Where Are We Runnin, Fly Away, Are You Gonna Go My Way, I Belong to You e alcune delle canzoni più rappresentative di “Black And White America“, l’ultimo album uscito su etichetta Roadrunner/Atlantic, come Stand, Push e Rock Star City Life. Non è mancato nemmeno un bagno di folla finale sulle note di Let Love Rule.
Le prevendite per i Deep Purple al Rock in Roma sono partite ieri giovedì 12 Gennaio su ticketone, mentre i tickets sarnno disponibili da lunedì nei circuiti di prevendita ufficiali del Rock in Roma Festival. Il costo del biglietto è di 40 euro + dirittti di prevendita.