Ufficialmente comincia la sua carriera da disc jockey nel 2005 ma già sul finire degli anni ’90 del secolo scorso si cimenta in una moltitudine di produzioni tutte targate Joel Thomas Zimmerman. Questo giovane ragazzo, classe 1981, è originario del Canada – tecnico informatico agli albori, produttore musicale ed infine Dj. Il suo nome d’arte è Deadmau5 conosciuto oramai in tutto il mondo grazie all’originalità delle sue produzioni che spaziano dalla techouse, al dubstep, alla musica trance, molto apprezzato anche in Italia dove tra l’altro è stato ospite al ROCK in ROMA lo scorso 2 Luglio 2012 e al Festival ElectroVenice di Venezia nel 2011. Una curiosità circa il suo nome d’arte: un giorno mentre cercava di cambiare una scheda video nel case del suo Pc trovò un topo morto all’interno; da qui il nome dead mouse (topo morto) che divenne poi Deadmau5.
All’attivo conta 5 album pubblicato dal 2005 ad oggi più l’ultimo in uscita il prossimo 24 Settembre 2012 dal titolo “Album Title Goes Here”; 9 raccolte ufficiali con estratti dalle serate in giro per il mondo e numerosi remix. Per quanto riguarda l’ultimo album è possibile ordinarlo tramite la piattaforma iTunes da oggi e contiene il nuovo singolo già in rotazione musicale “Professional Griefers” in collaborazione con Gerard Way dei My Chemical Romance.
A tutti coloro che gli etichettano l’appellativo di Dj, Deadmau5 contraddice sempre dichiarando che ama definirsi un produttore musicale visto anche che le serate sono da considerarsi dei veri e propri concerti; non a caso c’è bisogno di location in grado di contenere migliaia di persone proprio per il seguito di fan che lo interessa. E’ stato tra l’altro autore anche di un remix della canzone “Rope” dei Foo Fighters cui Dave Grohl ed il gruppo hanno dato immediata disponibilità al produttore canadese.
Il nuovo album contiene 18 tracce singole ed inedite e nel frattempo il produttore canadese ha reso pubblico tramite la pagine ufficiale di Facebook un video di 7 minuti circa che potete apprezzare qui.
Deadmau5 – Sneak Peek: BTS Professional Griefers Video Shoot