In uscita il nuovo singolo di Francesco De Gregori dal titolo “Sulla strada“, disponibile in radio e sugli store digitali a partire da venerdì 28 settembre. Il brano è il primo estratto dall’album omonimo, che, come tutti ormai sapranno, vedrà la luce il prossimo 20 novembre. Il disco raccoglie dieci inediti e fa seguito a “Per brevità chiamato artista“, la sua ultima fatica discografica pubblicata nel 2008.
La canzone, di cui è possibile ascoltare un’anteprima sulla pagina Facebook dell’artista, è una ballata elettro-acustica, dal ritmo particolarmente serrato. Al primo ascolto, fa tornare piavolmente alla mente alcuni brani storici di De Gregori, come “Vai in Africa, Celestino” e “Adelante! Adelante!”. Molto probabilmente sarà proprio questo il leitmotiv che caratterizzarà l’intero album, in cui il cantautore ha voluto raccontare in ogni singolo brano 10 storie che meglio rappresentano il 20esimo secolo. Un progetto che lui stesso ha definito “frutto di una ricarca interiore durata 40 anni”.
La scelta del titolo “Sulla Strada” è un chiaro riferimento al celebre romanzo di Jack Kerouac (“On the road”) pubblicato nel 1957 e considerato opera-manifesto della beat generation. Scoperto solo di recente da De Gregori, questo capolavoro letterario ha da subito stimolato la creatività del cantautore. In particolare, ad ispirarlo è stata la prosa spontanea e di facile presa che caratterizza il libro e che si sposa alla perfezione con la musicalità rock che da sempre ha contraddistinto la sua lunga e fortunatissima carriera.
Tutti i brani nuovo album di De Gregori saranno ufficilamente presentati in un concerto all’Atlantico Live di Roma, che si terrà il 20 novembre, in contemporanea, quindi, con l’uscita del disco. Oltre alla data prevista nella capitale, il cantautore sarà impegnato in un altro live atteso per il prossimo 28 novembre all’Alcatraz di Milano.
Francesco De Gregori – “Adelante! Adelante!”