Il web continua ad essere il migliore mezzo di comunicazione, dal momento che i rapporti interpersonali sono relegati a messaggi strappati, puntini sospensivi, parentesi dimezzate. Insomma, abbiamo paura di avere contatto fisico, di guardarci negli occhi perchè la comunicazione non è solo verbale ma anche corporale. E deleghiamo al web questa facoltà. Ma fare di tutta l’erba un fascio è controproducente, sia perchè poi diventa stancante generalizzare sia perchè si può incappare nel fatalismo/fanatismo più cupo e improduttivo.
Ma c’è chi il web lo utilizza come strumento per comunicare o, ancora meglio coinvolgere. Abbiamo avuto una prima infarinatura con i “clippini” di Vasco Rossi che hanno spopolato il web e tenuto compagnia i fan e il pubblico durante l’estate, per passare poi a Pino Daniele, Fiorello, Biagio Antonacci, Adriano Celentano e, ultimo aggiunto, il grande Francesco De Gregori. Come egli stesso ha dichiarato, non è un frequentatore accanito della rete (se non per acquistare i biglietti del treno o per ascoltare musica o per fare qualche ricerca) ma ha colto anche lui il potere che detiene il web, se utilizzato intelligentemente.
Ebbene si, il padre dei cantautori Made in Italy si esibirà in un concerto live sul palco del club romano “The Place” in Via Alberico II n° 27 il giorno 15 dicembre alle ore 21. Prima di De Gregori, gli U2 e i Coldplay hanno azzardato ad un concerto su youtube e l’operazione ha riscosso parecchio successo. Il cantautore romano ha specificato anche che per l’occasione sarà registrato un instant live acquistabile poi su iTunes. Le ragioni di questa scelta, spiega l’artista, derivano soprattutto dalla crisi che sta colpendo la discografia da dieci anni a questa parte la quale ha sempre colto le novità e innovazioni tecnlogiche ma sembra un pò restia a concedersi alla rete. Quindi l’intento è quello di fare “un pò d’ordine nel caos che la rete crea attorno ad un artista- ndr” e per questo bisogna creare un punto di riferimento.
Il concerto del 15 dicembre segna la chiusura del “Pubs & Clubs Tour” che ha visto Francesco De Gregori impegnato in piccoli spazi in cui ha proposto i suoi maggiori successi, dagli albori fino ai giorni recenti. Il tutto racchiuso in una cornice sublime, dove la musica rock fa da padrona. Come egli stesso ha dichiarato, è stata un bella sfida da affrontare perchè gli ha permesso di sperimentare una nuova via e cucirsi addosso nuovi abiti da sfoggiare al pubblico. E’ il centravanti di una squadra fantastica, che porta in alto il nome dell’Italia.
Di seguito la scaletta prevista per la serata del 15 dicembre.
- Generale
- Caldo e scuro
- Vai in Africa, Celestino
- Niente da capire
- Finestre Rotte
- Gambadilegno a Parigi
- L’agnello di Dio
- Non dirle che non è così
- Il panorama di Betlemme
- Sempre e per sempre
- La storia
- Tempo reale
- La casa
- Titanic
- Alice
- Buonanotte fiorellino
- La donna cannone
- Rimmel
BIS:
- Bellamore
- Compagni di viaggio
- Battere e levare
- Sotto le stelle del Messico a trapanàr
- A chi