A fine marzo vi avevamo dato la notizia della rimasterizzazione di “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”, disco che è stato portatore di uno dei messaggi più forti della musica del periodo. Era il 1972 e “Ziggy Stardust” ha fatto la sua entrata trionfale nel mondo discografico, consacrando, David Bowie come un personaggio unico all’interno del panorama musicale. Per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione del disco, si è deciso di proporre una rimasterizzazione di esso; il lavoro vedrà l’uscita ufficiale il 4 giugno sia con possibilità d’acquistare il CD sia il vinile.
Quest’oggi, però, è stata rilasciata una pre-release che potete ascoltare in streaming: si va da “Soul Love” toccando “Starman” passando per “Lady Stardust” in undici tracce che riescono a commuovere, stupire e ancora una volta convincere, anche se stiamo parlando di un disco uscito ben quarant’anni fa.
Proseguiamo dunque ricordandovi la tracklist del lavoro:
CD:
- Five Years
- Soul Love
- Moonage Daydream
- Starman
- It Ain’t Easy
- Lady Stardust
- Star
- Hang On To Yourself
- Ziggy Stardust
- Suffragette City
- Rock ‘N’ Roll Suicide
Per quanto riguarda il DVD, essa conterrà il Lato 1:
- “Five years”
- “Soul Love”
- “Moonage daydream”
- “Starman”
- “It ain’t easy”
Per quanto riguarda il DVD, il Lato 2 conterrà:
- Lady Stardust
- Star
- Hang on to yourself
- Ziggy Stardust
- Suffragette city
- Rock ‘n’ roll suicide
Tutto è stato realizzato in alta definizione e il capolavoro di David Bowie merita sicuramente l’acquisto. Ricordiamo che ormai da qualche anno il cantante ha deciso di ritirarsi da vita pubblica e, lo stesso Rolling Stone ha indagato sulle sorti di Bowie, non trovando però dettagli salienti.
Una vita sotto i riflettori per diversi anni e, poi, la scelta di vivere una esistenza il più possibile privata, il più possibile normale. Ricordiamo, infine, che “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” ha già visto numerose ristampe e rimasterizzazioni ma questa si elegge come quella che vuole celebrare proprio l’anniversario di un disco che è stato uno dei più grandi successi di Bowie e, non si parla solo di vendite ma anche di potenza mediatica di un album creato per lasciare una traccia fondamentale.
David Bowie Ziggy Stardust – streaming