David Bowie, il video di “The Next Day” tra sacro e profano

0
2100
Marillon Cotillard © Video Screenshot "The Next Day"

Il nuovo album di David BowieThe Next Day” è arrivato con l’inizio dell’anno sorprendendoci tutti, e per non smentire il suo passato artistico così vario e così contraddittorio e ambiguo, il Duca Bianco è tornato alla carica con tutta una serie di videoclip esclusivi per i singoli estratti dal suo nuovo album. Il nuovo singolo è omonimo del disco uscito lo scorso marzo, e segue l’uscita del meraviglioso singolo e video “The Stars (Are Out Tonight)” con protagonista la stella del cinema Tilda Swinton, per la regia di Flora Sigismondi. Il nuovo video “The Next Day” è così ricco di elementi contraddittori e così polemico che a dirla tutta già a sentire il testo dovevamo averne qualche sospetto. Tutto parte da un’aspra critica agli esponenti della Chiesa, il vecchio clero, con un approfondimento ai vizi e alle abitudini non molto chiare riguardo quell’ambiente.
Il perbenismo di facciata e il silenzio che circonda certe realtà viene fortemente criticato sia nel testo che nel video, il quale esprime con un certo simbolismo sacro un forte spirito di contraddizione tra quella che è la Chiesa, il suo ruolo, e quelle che sono le abitudini di cui tanto si parla, e poco realmente si conosce.

Marillon Cotillard © Video Screenshot "The Next Day"
Marillon Cotillard © Video Screenshot “The Next Day”

Come per lo scorso video Bowie si è affidato alla sapiente regia della Sigismondi e ad un cast ricco di stelle del cinema: un prete esorcista Gary Oldman e la donna dai facili costumi Marion Cotillard. Partendo dal ruolo di questi due personaggi si assiste ad una serie di piccoli racconti, dalle suore patinate ai preti che si auto infliggono delle pene fino ad arrivare ad uno stesso Bowie che interpreta un frate spogliato di tutti i suoi averi, innalzato su di un palco mentre interpreta con una band il suo brano. Il prete cerca di esorcizzare una sorta di Maria Maddalena moderna, interpretata dalla Cotilliard, la quale dopo aver espiato le sue colpe si colloca tra le anime pie a piangere lacrime luccicanti. Un bel videoclip carico di significato, che passa dal mood gioioso della melodia del brano “The Next Day” alla drammaticità, dai peccati ai preti che vengono pagati in cambio di favori fino addirittura alla messa in scena delle stimmate. Pulp e ironia, aspra critica alla Chiesa e al perbenismo, Bowie ti starai giocando tutte le cartucce per la tua vecchiaia?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.