David Bowie pubblica “The Next Day“ e il record di vendite e digital download porta il suo nome. Dopo una settimana o poco più dalla sua pubblicazione nel mercato discografico lo scorso 8 Marzo, in Italia dal 12 Marzo. Gli resistono (nel mondo) solo Giappone, Australia e Nuova Zelanda, ma tra il vecchio continente e l’America scala tutte le classifiche e la sua ascesa sembra inarrestabile. Un annuncio, un singolo, poi l’artwork, poi il singolo (un altro), poi l’ascolto in streaming gratuito, poi la pubblicazione. E infine, i record. Questo, in sintesi, il ritorno di David Bowie dopo un’assenza durata dieci anni, confluita in un lavoro – “The Next Day” – che conta più di due anni di sacrifici, esperimenti, silenzi. Dietro le quinte.
Il primo singolo pubblicato fu “Where Are We Now?”, in vetta alla classifica top digital download di iTunes a distanza di poche ore dalla sua pubblicazione e stessa sorte è toccata a “The Stars (Are Out Tonight)”. Le sorprese tuttavia arrivano proprio a distanza di quasi 10 giorni dalla pubblicazione di “The Next Day”: prima posizione di vendita raggiunta in quasi tutti i Paesi del globo in cui è stato pubblicato l’album che ha segnato il ritorno di David Bowie; Portogallo, Spagna, Irlanda, Germania, Francia, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Stati Uniti e Inghilterra (si aspettano ancora le classifiche vendita FIMI ma l’album è in vetta alle classifiche top digital download di iTunes).
In particolare, in Inghilterra, la Official Charts ha reso note le classifiche di vendita degli album e digital download. Al primo posto spicca David Bowie con “The Next Day” ma il record, in questo caso, è un altro. Secondo la compagnia inglese, in pratica, la canzone “Where Are We Now” il primo singolo estratto dall’album si è piazzato alla posizione n°9 dei singoli più venduti dell’artista di riferimento. Dunque tra successi quali “Heroes”, “The Man Who Sold the World”, Life On Mars”, “Rebel Rebel” c’è anche l’estratto dall’ultimo album, con Bowie che conta alla prima posizione durante l’arco della sua intera carriera ben 63 singoli , 5 singoli e 8 album.
Ancora, “The Next Day” è stato premiato come l’album più venduto degli ultimi 20 anni nell’arco della prima settimana di vendita. Facendo riferimento sempre alla realtà Inghilterra. Un totale di 94.000 copie vendute nella sola prima settimana di pubblicazione nel mercato discografico, scavalcando così il precedente record registrato da Biffy Clyro con il suo “Opposites” fermo a 71.600 copie. Di conseguenza anche Bon Jovi con “What About Now” scende alla seconda posizione seguito da Emili Sandè con “Our Version of Events”. Attendiamo la classifica FIMI per poter prendere visione i dati di vendita dello Stivale.