Il 7 Gennaio, a 41 anni dalla pubblicazione del singolo “Changes” il Duca Bianco annuncia il suo ritorno, dopo dieci lunghissimi anni: la conferma ufficiale avviene proprio sul suo sito, e nel giorno del suo 66esimo compleanno, l’8 gennaio, David Bowie svela l’uscita di un nuovo album per Marzo 2013. Ci darete sicuramente ragione se ripetiamo all’infinito che ad una sola settimana dall’inizio, il 2013 è ribattezzato l’anno dei grandi ritorni su tutti i fronti, dall’indie al pop e dal rock al metal, e a questa lunga schiera di candidati si aggiunge quest’oggi David Bowie.
Tutto annunciato sul sito ufficiale, album, titolo, tracklist e addirittura video e singolo, degni successori di “Reality”, ultimo album in studio realizzato nel 2003. “The Next Day” è il titolo del ventiquattresimo album del cantante britannico, prodotto da Tony Visconti (suo collaboratore storico) già in pre-order su iTunes, che uscirà il prossimo 8 Marzo in Australia, l’11 Marzo nel resto del mondo e il 12 Marzo negli USA, anticipato oggi dall’uscita di “Where Are We Now?“, singolo che riallaccia Bowie alla discografia internazionale, come se non fosse mai andato via.
Ci saranno tre versioni dell’album, la versione standard includerà 14 brani, e la seconda versione deluxe, oltre che in vinile, includerà i brani standard più tre bonus track, per il totale di diciassette brani e circa 60 minuti di musica. I Soulwax qualche mese fa probabilmente avevano dedicato a Ziggy Stardust un tributo, quasi a prevedere un ritorno sulle scene, e da anni omaggi e tributi si succedono a quell’opera di inestimabile ricchezza che lo stesso cantante e artista ci ha rilasciato durante tutti questi anni di attività. Dunque mai notizia fu accolta con tanta gioia e tanta sorpresa, che arriva all’inizio di un anno davvero ricco di grandi ritorni e novità discografiche. Glam rock, pop, dance o soul? Quale sarà secondo voi la strada intrapresa con “The Next Day“? Noi vi lasciamo con la tracklist e con il video di “Where Are We Now?”. Bentornato Mr. Bowie, non aspettavamo altro che un tuo ritorno sotto le luci della ribalta.
David Bowie – “The next day” – Tracklist
01. The Next Day
02. Dirty Boys
03. The Stars (Are Out Tonight)
04. Love Is Lost
05. Where Are We Now?
06. Valentine’s Day
07. If You Can See Me
08. I’d Rather Be High
09. Boss Of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does The Grass Grow
12. (You Will) Set The World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat
Bonus tracks:
15. So She
16. I’ll Take You There
17. Plan