Puntualissimo è arrivato il nuovo video di David Bowie per quanto riguarda la canzone “The Stars (Are Out Tonight)”. Quando una delle grandi icone della musica mondiale ritorna non può che farlo in modo esplosivo e questo è senza dubbio il momento di David Bowie.
Intanto che attendiamo di poter ascoltare per intero il nuovo disco dal titolo “The Next Day”, scopriamo lentamente i nuovi singoli e “The Stars (Are Out Tonight)” è esattamente quello che ci si aspetta da un personaggio trasformista come David Bowie. Supportato dalla recitazione di Tilda Swinton e dello stesso Bowie, il videoclip in realtà è un mini-film dalle tonalità horror. David Bowie viene trascinato in questo vortice di personaggi che possono essere descritti come dei veri e propri automi, di corpi che si muovono a scatti, privi di qualsiasi vita. Personaggi che rappresentano il male.
Il videoclip è girato da Jeff Cronenweth e diretto da Floria Sigismondi, regista italo-canadese che recentemente ha preso parte al progetto dei video dei Sigur Ros, e un vero e proprio cast di attori e musicisti che vengono presentati dallo stesso Bowie che mediante la sua pagina di Facebook ha annunciato l’uscita del video. Troviamo David Bowie nel ruolo del marito e il premio Oscar Tilda Swinton in quello della moglie. Saskia De Brauw la prima celebrity del video assieme a Andrej Pejic, altra celebrity senza dimenticare Iselin Steiro (Vocalist), Yves Berlin (Chitarra), Folake Olowofoyeku (Basso), Randy Michael (Batteria).
Il secondo singolo di David Bowie “The Stars (Are Out Tonight)” ci trasporta in questa inquietante atmosfera evidenziata e rinvigorita ancor più da un video sicuramente diretto alla perfezione ma che fa scattare un ulteriore senso di timore. Ci troviamo davanti a quattro personaggi emblema delle bellezza androgina, David Bowie e Tilda Swinton, rappresentanti proprio al 100% di questa definizione supportati da due modelli quale Saskia De Brauw, top model olandese che ha abbandonato nel pieno della sua carriera le passerelle per l’arte, e Andrej Pejic che ha fatto proprio della sua estrema androginia il suo cavallo di battaglia. Nato in Bosnia ed Erzegovina, trasferitosi in Serbia, dopo i bombardamenti della NATO nel 1999 Andrej assieme alla famiglia si trasferirono a Melbourne, Australia. La sua spiccata androginia ha permesso ad Andrej Pejic di sfilare con successo sia sulle passerelle maschili che su quelle femminili.
Il videoclip che sarebbe più opportuno definirlo come un cortometraggio è un ulteriore inno alla genialità di Floria Sigismondi, personaggio molto amato dai musicisti più “visionari”, Sigur Ros e David Bowie due esempi classici. David Bowie ritorna sulle scene non solo come parte integrante della canzone ma anche come attore, come personaggio principale del videoclip.
Queste tinte thriller-horror che fondano un inno all’androginia ci piacciono molto, soprattutto perché ruotano attorno a David Bowie e al suo ritorno. Raramente si è atteso un disco come “The Next Day”, con così tanta attesa, passione e curiosità. Volti noti del settore che hanno già avuto modo di ascoltare il ritorno di David Bowie hanno già parlato di qualcosa di sensazionale, un disco che incrementa il suo potenziale ad ogni ascolto. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla qualità espressiva e musicale di Bowie ed il tempo d’attesa è fortunatamente sempre meno.