Non è certo nuova la notizia che i Foo Fighters sono in studio di registrazione per registrare il nuovo album ma Dave Grohl, raggiunto dall’Hollywood Reporter, ha offerto alcune anticipazione su una serie TV (ideata e girata da lui in persona) che sarà trasmessa dall’emittente televisiva americana HBO. Non è nuovo nel campo, Grohl, lo abbiamo già apprezzato nei panni di regista vuoi per il film-documentario sui Sound City Studios in California (da cui è stato tratto il DVD “Sound City: Real to Reel”) che per il videoclip dei Soundgarden “By Crooked Steps”. E non nasconde di certo l’emozione per la nuova tecnica di registrazione del nuovo album, del tutto inusuale rispetto ai precedenti.
La tanto declamata quanto curiosa tecnica di registrazione del nuovo album consiste nell’aver scelto ben 8 città diverse (Chicago, Austin, Nashville, Los Angeles, Seattle, New Orleans, Washington e New York) per registrare le tracce che comporranno la tracklist: in ognuna di queste città, Grohl si è armato di cinepresa dando sfogo alla sua creatività. Sembra un vulcano di idee: intervistando collaboratori e persone ha annunciato che, tramite l’emittente televisiva HBO, sarà trasmessa una serie TV (al momento non è ancora disponibile il format) celebrativa il nuovo album (pubblicato per l’etichetta Sony Music) che dovrebbe vedere luce verso la fine del 2014. Il titolo della serie TV sarà “Sonic Highways”.
La struttura, grosso modo, dovrebbe essere così: durante le session di registrazione in otto diversi studi di registrazione di altrettante città, tra la registrazione e il missaggio di un brano e l’altro, Dave Grohl si è armato di cinepresa e ha intervistato i suoi stretti collaboratori, i proprietari degli studi di registrazione e chiunque gli passasse davanti. Aggiunge, inoltre, che non vede l’ora di mettersi a lavoro con il materiale raccolto e, chissà, magari scriverne una canzone nuova. Potete leggere l’intervista integrale qui (http://www.hollywoodreporter.com/news/rock-hall-fame-dave-grohl-708475)