Sarà Daniele Silvestri il padrino della serata conclusiva del Premio Tenco 2012, che si terrà a Sanremo il prossimo 17 novembre. Il musicista romano parteciperà alla manifestazione dedicata ai nuovi progetti della canzone d’autore regalando una performance assolutamente inedita. A dividere con lui il palco del Teatro del Casinò, infatti, ci saranno i Selton, il gruppo folk composta da quattro giovani di Porto Alegre (Brasile). Insieme proporanno alcuni brani del repertorio di Danile Silvestri rivisitati in chiave rock-folk brasiliano, tra cui “Il flamenco della doccia“, canzone con cui il cantante debuttò diciotto anni fa proprio al Premio Tenco.
Un gradito ritorno, dunque, quello di Daniele Silvestri, già protagonista della manifestazione nel 1994, anno in cui si aggiudicò la Targa Tenco per il miglior album d’esordio. Un anno dopo vinse il prestigioso premio per il brano “Le cose in comune” e nel 2002 per il disco “Unò-dué“.
Intanto, gli organizzatori dell’evento hanno finalemte svelato i nomi dei vincitori delle ambite Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in seguito a un referendum tra i giornalisti musicali italiani. Nella categoria “Album dell’anno”, saranno premiati ex-aequo “Padania” degli Afterhours e “Come il suono dei passi sulla neve” di Zibba & Almalibre. Per la sezione “Album in dialetto”, il napoletano “Black tarantella” di Enzo Avitabile, ormai volto noto al pubblico internazionazionale grazie al film-documentario “Enzo Avitabile Music Life“, realizzato in collaborazione con il regista statunitense Jonathan Demme e presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Ad aggiudicarsi il premio nella categoria “Opere prime”, il cantautore Colapesce, con il suo “Un meraviglioso declino“. Nella sezione dedicata agli interpreti, invece, la targa andrà a Francesco Baccini grazie al suo disco live “Baccini canta Tenco“.
Ottimo: credo sia un buon trampolino di lancio per la partecipazione di Daniele Silvestri a Sanremo 2013!
L’avete ascoltato il podcast di 1 ora che racchiude tutta la carriera di Daniele Silvestri?