Damon Albarn è pronto per un nuovo progetto solista: stavolta si tratta di uno studio album del materiale sonoro per la sua opera “Dr Dee“, album che verrà distribuito dal 7 Maggio di quest’anno. Il frontman dei Blur ha registrato il disco (composto da ben 18 tracce) lo scorso anno nei suoi studi di registrazione ad ovest di Londra insieme alla BBC Philharmonic Orchestra.
L’album, scritto per l’opera “Dr Dee” ispirata dalla figura del matematico, filosofo e consigliere della Regina Elisabetta I John Dee, a detta dello stesso Albarn contiene canzoni “di uno strano folk pastorale“. L’opera sarà eseguita per la prima volta, con tutti i musicisti e i cantanti, al Wiltshire even OneFest il 14 Aprile, prima del debutto ufficiale che si avrà quest’estate al Manchester International Festival.
Parlando dello spettacolo, Damon Albarn ha così commentato la notizia:
Aspetto con impazienza il festival: Wiltshire, quando c’è la primavera, è lo scenario perfetto per le canzoni dell’opera Dr Dee. Alcuni dei miei musicisti preferiti suoneranno con me, sarà qualcosa di davvero speciale.
Il mese scorso, Albarn e soci si sono riuniti un’altra volta per dare di nuovo vita ai Blur e ricevere il premio “Outstanding Contribution To Music Award” ai Brit Awards. Le leggende del brit-pop inglese sono anche segnate come headliner del concerto che si terrà ad Hyde Park e che celebrerà la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra il 12 di Agosto di quest’anno. La band dovrebbe anche partecipare al Way Out Festival che si terrà in Svezia nello stesso mese.
Ecco la tracklist del disco “Dr Dee”:
- The Golden Dawn
- Apple Carts
- Oh Spirit Animate Us
- The Moon Exalted
- A Man of England
- Saturn
- Coronation
- The Marvelous Dream
- A Prayer
- Edward Kelley
- Preparation
- 9 Point Star
- Temptation Comes In The Afternoon
- Watching the Fire That Waltzed Away
- Moon (Interlude)
- Cathedrals
- Tree Of Life
- The Dancing King