È stato lanciato oggi, martedì 8 Maggio, “Dr Dee” il nuovo album solista di Damon Albarn. Il disco, anticipato dal singolo “Marvelous Dream“, contiene diciotto brani ispirati alla vita di John Dee (1527-1608), matematico, filosofo, genio e consigliere di Elisabetta I d’Inghilterra. Per ‘artista inglese si tratta del terzo album solista dopo i precedenti “Mali Music” (2002) e “Democrazy” (2003). L’album unisce la voce di Albarn a strumenti inglesi antichi e moderni, accompagnati da suoni africani e rinascimentali, lo stesso artista ha definito l’album come uno “strano folk pastorale“. Il disco è stato registrato nel 2011 presso lo studio di Damon Albarn a Londra con la Philharmonic Orchestra della BBC.
Negli ultimi giorni il cantante ha inoltre rilasciato alcune dichiarazioni relative a un nuovo lavoro in ballo, non è chiaro però se si tratti di un nuovo lavoro solista oppure di qualcosa realizzato in collaborazione con i Blur o con i Gorillaz. In un’intervista a Front Row di BBC Radio 4, il cantante ha tra l’altro dichiarato:
… questa settimana abbiamo un po’ giocato con l’uso di alcuni sintetizzatori Russi per vedere se possano venire fuori delle registrazioni a mio nome. Supppongo che si potrebbe definire un disco solista, ma questa parola non mi piace. Suona così malinconica, “solo”. Non ho molta voglia di essere solo nella mia vita. E comunque sì, sto lavorando ad un altro album
Di certo c’è che in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra i Blur si esibiranno in un maxiconcerto ad Hyde Park il prossimo 31 Luglio. Inoltre per festeggiare i 21 anni dal debutto discografico della band EMI Music pubblicherà in versione rimasterizzata tutta la loro discografia.
Per Damon Albarn dunque il 2012 è un anno decisamente intenso, in attesa di nuove iniziative non resta che gustarsi il nuovo album che ha la seguente la tracklist:
- The Golden Dawn
- Apple Carts
- Oh Spirit Animate Us
- The Moon Exalted
- A Man of England
- Saturn
- Coronation
- The Marvelous Dream
- A Prayer
- Edward Kelley
- Preparation
- 9 point Star
- Temptation Comes In The Afternoon
- Watching the Fire That Waltzed Away
- Moon (Interlude)
- Cathedrals
- Tree Of Life
- The Dancing King