Damien Rice al Pistoia Blues Festival 2016: è questo il primo annuncio degli organizzatori del festival estivo della città toscana. Il cantautore irlandese salirà sul palco del Pistoia Blues il prossimo 16 luglio 2016. L’artista si esibirà in un esclusivo concerto in data unica italiana per la prima volta sul prestigioso palco di Piazza Duomo.
Particolarmente apprezzato per i suoi concerti ricchi di emotività, Rice, dopo l’ultimo album “My Favourite Faded Fantasy” ha recentemente pubblicato un brano inedito con relativo videoclip intitolato “Hypnosis” inserita nella colonna sonora del film di animazione “The Prophets“.
Damien Rice al Pistoia Blues Festival 2016: le info
Damien Rice è il secondo artista confermato per l’edizione 20016 del Pistoia Blues Festival, poco prima delle vacanze natalizie infatti gli organizzatori avevano annunciato la presenza in Piazza Duomo degli Skunk Anansie, in programma il 14 luglio prossimo.
I biglietti per il concerto di Damien Rice del 16 luglio al Pistoia Blues saranno in vendita dalle ore 10.00 di mercoledì 20 Gennaio su Ticket One e da mercoledì 27 anche sugli altri circuiti di prevendita al prezzo variabile tra 35€ (+dp) e 45€ (+dp). info: www.pistoiablues.com.
Irlandese, Damien Rice cresce a Celbridge e d inizia a fare musica rock con la band Juniper, che ottiene un contratto discografico con la Polygram nel 1997 e un po’ di airplay in Irlanda con due singoli. Dopo avere passato qualche anno in giro per l’Europa, Rice torna a Dublino e si rimette a fare musica. Il risultato sono una serie di singoli e l’album di debutto “O”, che arriva nel 2002 in Irlanda, nel 2003 nel resto d’Europa. Il passaparola sui formidabili concerti di Damien spinge il disco a decollare poco per volta, e una spinta ulteriore la dà la presenza di “The blower’s daughter” in apertura di “Closer”, film con Julia Roberts. Con il suo cantautorato intenso, Damien si costruisce così una solida base di pubblico, che però deve attendere fino al 2006 per un nuovo disco: nell’autunno esce “9”, anticipato dal singolo “9 crimes”.