“Fidarsi è bene e non fidarsi è meglio” è un preziosissimo detto che vale tantissimo soprattutto ai tempi dei Daft Punk. Dopo la snervante attesa finalmente possiamo tranquillizzarvi, perché accertato da tutte le fonti di sicurezza nazionali e internazionali vi diciamo che il primo singolo ufficiale di “Random Access Memories” è finalmente tra noi.
Fino a pochi giorni fa la parola d’ordine sembrava essere hype, e invece da oggi sarà ovviamente “Get Lucky“. Questi due tipi dopo otto anni stanno creando scompiglio e disordine tra tutto il popolo dei fedelissimi e anche tra quelli che in fondo si sono buttati nella mischia perché è così che funziona, e hanno addirittura dato vita a fenomeni fake, veri, finti, rifatti e ricostruiti. I lustrini del piccolo video mandato durante il Coachella lo scorso weekend sono gli stessi che ritroviamo nel nuovo singolo ad opera degli stessi Daft Punk con la collaborazione speciale di Pharrell Williams e Nile Rodgers. Nuova filosofia, nuovi generi e nuova qualità musicale in Random Access Memories, come ci suggerisce l’audio di “Get Lucky“, disponibile anche in rotazione radiofonica (dobbiamo fidarci?).
I livelli sono sempre altissimi, l’evoluzione sembra fare passi da gigante, e se prima gli androidi elettronici più famosi del mondo della musica si limitavano a manipolare con pulsantini e manovelle l’anima della musica, per questo nuovo viaggio hanno ben pensato di avvicinarsi all’aspetto umano dell’essenza musicale, utilizzando addirittura strumenti per vere e proprie session in studio. Restate calmi e non andate di fretta, perché è sorprendente la velocità con la quale i Daft Punk stanno dando proprie notizie, quasi da farci sospettare una cospirazione dietro tutto questo.
Al di là di tutti i significati nascosti noi pensiamo sia giusto creare un’attesa del genere intorno ad un lavoro attesissimo da tanti anni, e pensiamo sia giusto venga fatto nel migliore dei modi, con interviste esclusive che ci fanno entrare profondamente nel lavoro minuzioso e accurato che i francesini hanno fatto con tutta una schiera di ospiti d’eccezione. La prima prova che stia procedendo tutto nel migliore dei modi e nel migliore dei generi è arrivata, e Get Lucky si colloca tra i tantissimi successi che nel corso della sua ricca carriera Nile Rodgers ha firmato. “Groove is everything” dice lo stesso Nile Rodgers, presenza esclusiva di “Random Access Memories“, e quindi sul groove continuiamo a proiettarci verso l’uscita dell’album più atteso del 2013, che il 21 Maggio vedrà finalmente la luce. Notizie vere notizie false? Tutto vero, anche l’annuncio dell’attesissima tracklist, nella quale compaiono tutti i nomi dei collaboratori presenti nell’esclusiva serie creata apposta dai The Creators Project. Ci sono tutti gli elementi per un’uscita colossale, non fatevi prendere dal panico né dall’ansia, aspettate solo tranquilli ancora un po’, godetevi la rotazione radiofonica di “Get Lucky“, ordinate l’album e comprate il singolo, poi andrà tutto liscio (si spera).
Daft Punk – Random Access Memories tracklist:
1. Give life back to music
2. The game of love
3. Giorgio by Moroder
4. Within
5. Instant crush
6. Lose yourself to dance
7. Touch
8. Get lucky
9. Beyond
10. Motherboard
11. Fragments of time
12. Doin’ it right
13. Contact