John Patrick Jr. McDonald, noto come Midnight, ex cantante dei Crimson Glory, si è spento l’8 Luglio 2009 per gravi problemi a fegato e reni.
Luca Turilli fondatore dei Rapshody Of Fire ha espresso il suo cordoglio sulle pagine di MetalItalia:
“Tremendo, (la morte di Midnight è) una notizia inaspettata che ci getta nello sconforto piu’ assoluto. Ho comprato il vinile di ‘Transcendence’ nel lontano 1988. Quell’acquisto ha cambiato la mia vita e mi ha fatto scoprire l’enorme talento vocale di Midnight. Alex (Staropoli) ed io abbiamo poi avuto la fortuna di conoscerlo di persona ed abbiamo imparato ad amarlo per il suo genio irrequieto e la capacita’ di trasmettere emozioni come pochi sanno fare. Nel 2001 abbiamo passato una bellissima settimana in sua compagnia a Sarasota in Florida. Dovevamo lavorare ad un progetto di grandi prospettive dal nome ‘Midnight Rhapsody’. Poi non se ne e’ fatto nulla ma siamo rimasti sempre in contatto negli anni a venire. Solo due mesi fa e’ stato ospitato da Alex qui a Trieste e ci siamo fatti un’indigestione di pizza.
Non ci sono parole… stasera spegnero’ la luce, mettero’ su ‘Transcendence’ a tutto volume, mi lascero’ andare ad un pianto ininterrotto, e lo ringraziero’ per queste ulteriori emozioni. Le sue interpretazioni in titoli come ‘Red Sharks’ , ‘Where Dragons Rule’ o ‘Eternal World’ hanno ridefinito il concetto di ‘epico’ nella musica.
Gloria a Midnight ed al suo talento unico che in molti casi si nutriva della sua fragilita’ emotiva ma che spesso anelava a frammenti di divino. Un vero artista, un genio, senza compromessi.
Grazie di tutto. Possa tu ora riposare in pace tra gli angeli delle cui gesta sei stato spesso cantore“
Anche il bassista dei Nightmare, Yves Campion, ha espresso il suo commento:
“Oggi, 8 Luglio 2009, ho perso un fratello, un genio, un mago, un’incredibile e mistica voce. Sono stato ispirato moltissimo da Midnight e sento che una parte di me oggi se ne è andata. Prima di venire a conoscenza di questa tragica notizia, con la band avevamo deciso di includere nel nostro prossimo disco, “Insurrection”, una cover dei CRIMSON GLORY come bonus track…ma non ci aspettavamo ciò che è accaduto. Riposa in pace Midnight, il nostro pensiero va alla tua famiglia, ai tuoi più cari amici ed ai ragazzi dei CRIMSON GLORY. Ci mancherai, ma non ti dimenticheremo mai.“
Un saluto a Midnight.