Mancano poco meno di una settimana al giorno più atteso dell’anno: l’Avvento corre veloce di ora in ora per arrivare alla fatidica mezzanotte del 24 Dicembre, quando si potrà correre verso gli alberi illuminati ed addobbati per cominciare a scartare i regali ricevuti da amici e parenti e vedere compiere lo stesso magico gesto da coloro ai quali noi abbiamo fatto dei doni. La pratica dello scambio dei regali a Natale è tanto bistratta dai detrattori della festività ridottasi a mero evento di carattere consumistico, quanto amato dagli eterni bambini che adorano strappare nastri e pacchetti. Ma il tempo fugge, siamo quasi a Natale e non siamo ancora riusciti a comprare un dono. Ma cosa regalare a Natale? Le idee regalo sono infinite ed anche la musica può venirci in soccorso.
Uno degli oggetti più gettonati come piccolo presente natalizio sono sicuramente gli album: che siano compilation di canzoni prettamente natalizie o l’ultima fatica discografica mandata alle stampe dall’artista preferito, non c’è niente di più bello che pranzare assieme alla famiglia con la musica che più si ama in sottofondo. Ecco qualche indicazione per le vostre idee regalo in musica.
Tra le numerose compilation di Natale che invadono gli scaffali degli store di tutta Italia in questo periodo, possiamo segnalarvi la riedizione di un grande successo dello scorso anno: Michael Bublé ha infatti pubblicato “Christmas Deluxe Edition”, compilation in cui reinterpreta i tradizionali canti del periodo più buono dell’anno nella sua personale chiave swing.
Anche una leggenda del rock quale Rod Stewart in questo 2012 si è voluto cimentare nelle atmosfere tenere e magiche del Natale con “Merry Christmas, Baby”. A spingerlo a realizzare questa idea, rimasta sopita per molto tempo, la (nuova) recente paternità: ai bambini, si sa, le canzoni natalizie piacciono sempre.
Ma anche in Italia la tradizione delle compilation sa farsi valere: ecco, quindi, che si presenta come uno degli album più venduti del momento “Un piccolo Natale in più”, in cui il sempreverde Claudio Baglioni rivisita i grandi classici della tradizione dei più importanti Paesi del mondo.
Ma anche per quanti volessero sganciarsi dalla tematica della Santa Natività le idee regalo non mancano affatto. Negli ultimi mesi sono usciti molti dischi di altrettanti artisti italiani e stranieri dai nomi altisonanti. Ce n’è per tutti i gusti: pop, rock, r’n’b, tutti saranno accontentati questo Natale.
I One Direction, boy band idolo delle ragazze (ma non solo) di tutto il mondo, hanno pubblicato una edizione limitata del loro ultimo album “Take Me Home”, da cui sono stati estratti singoli tormentone come “One Thing”, “Live While We’re Young” e “Little Things”. Un fenomeno mondiale senza sosta, in grado di paralizzare intere città con orde di fan pronte a far le poste fuori dagli store per accaparrarsene una copia.
Nello stesso filone del pop, ma contaminato dalla dance, si muove anche la scoppiettante Ke$ha, che pochi giorni fa ha pubblicato il suo secondo album “Warrior” in versione standard e Deluxe Edition.
Sonorità più sofisticate e dal suono tipicamente black è ciò che invece potranno pensare di regalare quanti sceglieranno di acquistare “Girl On Fire”, quinto album in studio di Alicia Keys. Voce magica accompagnata dall’ormai immancabile pianoforte, ogni nota un emozione.
Se invece avete a che fare con un amico o un parente dall’anima rock, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta tra due leggende del genere quali gli AC/DC, che hanno pubblicato il loro primo album live in 20 anni dal titolo “AC/DC Live At River Plate”, disponibile in vinile (tre vinili rossi) o doppio CD con booklet, e gli altrettanto mitici Aerosmith, tornati dopo ben 11 anni di assenza con “Music From Another Dimension”, edito anche in versione Deluxe con ulteriori brani inediti e contenuti speciali esclusivi.
Regalo prezioso, non tanto nel prezzo, quanto nel valore simbolico, è “Pearl Jam 20”, un docu-film di quattro ore in cui la grunge band di Seattle ripercorre 20 anni di carriera con filmati inediti, scene dal backstage, interviste mai pubblicate e scene dei live. Edito anch’esso in formato Deluxe con contenuti speciali, è disponibile in DVD ed in Blu-Ray Disc.
Il Natale corre e si avvicina ogni giorno di più, il tempo per comprare i regali diventa sempre più esiguo, ma con una scelta di questo calibro, anche lo stress natalizio diventerà più leggerò. Perché a Natale siamo tutti più buoni e più rilassati, anche grazie alla buona musica!