Dopo aver sfidato la tradizione e dopo aver segnato uno dei ritorni più attesi della musica italiana, gli Almamegretta pubblicheranno “Controra“, il nuovo album in uscita per il 28 maggio 2013. La radiazione musicale degli Almamegretta si trova nel pieno degli anni 90, dove la musica dance e rock la faceva da padrona, un decennio completamente immerso nella cultura musicale pop. Il nuovo genere della stella nascente del panorama musicale partenopeo veniva chiamato Dub ed era esattamente a metà tra il Reggae, il Rhythm and Blues a tratto psichedelico con testi in inglese e napoletano. Un nuovo modo di comporre musica e di proporla al pubblico, che potrebbe lasciarci pensare a difficoltà nel modo di affermarsi, ma che al di là di tutte le aspettative trova spazio tra i consensi di un seguito abbastanza esigente, che talvolta sembra rispecchiarsi in quei racconti così terreni, così sognanti ma tanto crudeli.
Dopo una burrascosa questione di abbandono, Raiz decide di riprendere in mano le sorti della sua formazione e così nel 2011, dopo anni di orfanotrofio discografico l’anima degli Almamegretta riprende forma, a venticinque anni compiuti di carriera. Il 2013 è l’anno del ritorno in tutti i sensi, è il riaprirsi di un capitolo a parte della musica italiana, e dopo Sanremo gli Almamegretta presentano “Controra” un nuovo album con una nuova esperienza musicale. La controra è quel momento della giornata pieno di qualsiasi congiunzione astrale, e per congiunzione s’intende tutta una serie di avvenimenti che si concentrano in un solo posto e in un solo momento. La controra è quella che d’estate ti inchioda in casa perché fa troppo caldo, è quella che d’inverno ti chiude in casa perché c’è il traffico dell’ora di punta, e in questo caso è il ritorno discografico degli Almamegretta, che ci inchioderanno piacevolmente all’ascolto. Numerose collaborazioni d’eccezione sono presenti in “Controra“, come quella del maestro Enzo Gragnaniello, James Senese e Gaudi, e numerosi sono i motivi per cui bisognerebbe rivalutare prodotti musicali come questi.
Ad anticipare l’uscita di fine mese sarà il brano “La Cina è vicina“, in rotazione radiofonica a partire dal 3 maggio, giusto il tempo di abituarci al timbro vocale di Raiz, inconfondibile marchio di fabbrica della dub partenopea degli Almamegretta. Ad anticipare l’uscita di “Controra” sarà un fitto calendario di appuntamenti live che vedrà la formazione napoletana in giro per l’Italia a partire dall’11 Maggio.