I Sigur Ros, dopo aver annunciato la lavorazione del nuovo album nonché l’abbandono del gruppo da parte di Kjartan Sveinsson, sono pronti a riprendere in mano le redini delle questioni musicali. La band islandese inizierà il tour il 13 Febbraio 2012 e toccherà il Nord America, l’Europa e l’Asia.
Le due date italiane di Jesolo e Milano, rispettivamente il 18 e il 19 Febbraio, erano già confermate da tempo e per entrambe le date ci sono ancora biglietti disponibili, a poco tempo ormai dagli appuntamenti. La band, dicevamo, ha però ufficializzato una nuova presenza in Italia per quanto riguarda l’Estate 2013. I Sigur Ros sembrano ormai profondamente amanti dell’Italia e noi non potremo che essere più felici. Vivo Concerti ha annunciato la presenza dei Sigur Ros in due degli appuntamenti italiani più prestigiosi: il Ferrara Sotto Le Stelle e il Rock in Roma, il tutto stabilito per il 26 Luglio e il 28 Luglio 2013.
La band islandese regalerà ancora una volta show di una classe, eleganza ed emozione assolutamente unica. Mentre attendiamo la loro presenza per 18/19 Febbraio, dove la band ha già annunciato che ci sarà un impianto di luci totalmente rinvigorito, ecco qualche dettaglio in merito alla presenza della band in Italia:
- 26 Luglio 2013: Ferrara Sotto Le Stelle – Piazza Castello (Ferrara)
- 28 Luglio 2013: Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle (Roma)
Tutte le info ufficiali del concerto si trovano sul sito internet dell’organizzazione degli eventi italiani dei Sigur Ros, ossia Vivo Concerti. Coloro che sono iscritti al Vivo Club possono usufruire dei codici speciali e approfittare dell’acquisto dalle ore 10.00 di Venerdì 1 Febbraio 2013. Come si legge dalla pagina del Lucca Summer Festival, la band è l’ottava casella di un cartellone davvero molto appetibile. Quest’anno la cittadina toscana sta puntando davvero in alto con personaggi di assoluto prestigio internazionale, da Leonard Cohen passando per The Killers, Mark Knopfler, Thirty Seconds To Mars senza dimentica Nick Cave & The Bad Seeds, Diana Krall e Neil Young.
Passando invece al Rock in Roma, il prestigio non cambia assolutamente. Da Arctic Monkeys passando a Bruce Springsteen, The Smashing Pumpkins, The Killers, Toto, Korn e anche qui tante band ancora da annunciare e molte altre confermate. Non ci resta che attendere ulteriori conferme ma intanto possiamo goderci la presenza ancora una volta dei Sigur Ros. Dopo la pubblicazione di “Valtari“, targato 2012, la band sta lavorando già al prossimo disco in un assetto completamente nuovo visto la perdita musicale del tastierista Kjartan Sveinsson, il quale ha detto di aver passato metà della sua vita nella band e di voler sperimentare qualcosa di diverso.