Svelati i primi nomi ufficiali che prenderanno parte al tradizionale concerto Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano, Roma, giunto ormai alla sua 25° edizione. Mentre gli organizzatori stanno ancora accuratamente lavorando per concludere la trattativa con numerosi artisti della scena musicale nazionale, ma non solo, sono stati svelati oggi alcuni dei cantanti che si esibiranno allo storico concertone della Capitale.
La prima presenza ad essere stata ufficializzata è quella di una storica band,la PFM-Premiata Forneria Marconi. Non mancherà anche Enzo Avitabile, un aficionados del concertone che anche quest’anno non mancherà di scaldare il pubblico di Piazza San Giovanni, gradito ritorno anche per Irene Grandi mentre gli estimatori dell’afro-reggae saranno felici di sapere che prenderà parte al cast anche un grande del settore come Alpha Blondy.
Il live organizzato dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL, vedrà tra i protagonisti anche i Bluvertigo capitanati da Morgan per quella che sarà una vera e propria reunion live.
Ultimo cantante svelato è il rapper Emis Killa che con un lungo post sul suo profilo Facebook ufficiale si è detto onorato di partecipare al concerto:
“Sono realmente onorato (oltre che emozionato) di annunciare che sarò tra gli artisti che si esibiranno sul palco del concerto del 1º maggio a Roma.
Per me è una grande opportunità ,contribuire con la mia musica a rafforzare gli ideali che ispirano questo evento.
È un grande onore perché mi sento coinvolto nell’animo per più motivi, chi mi conosce sa che provengo da una famiglia di umili lavoratori, sono nato e cresciuto in una dimensione popolare, ho visto e vedo tuttora i sacrifici di mia madre in una realtà lavorativa difficile e quindi so bene quanto significhi far rispettare i propri diritti in cambio della propria fatica.
Spero che la mia presenza possa coinvolgere i tanti ragazzi che mi seguono nel sentirsi protagonisti di questa società e di battersi ogni giorno per cambiarla e renderla migliore.
Suoneró per voi questo 1º maggio, per mia madre, per tutti gli umili lavoratori e per chi in passato ha perso la vita per esprimere un’ idea.”
Cresce ovviamente l’attesa di scoprire gli altri nomi che andranno a completare il cast degli artisti e la speranza, ovviamente, è che gli organizzatori possano tirare dal cilindro qualche nome di richiamo anche internazionale come fu per gli anni passati.