Ci aveva promesso ulteriori indescrizioni sul Concerto Primo Maggio subito dopo le festività pasquali, Marco Godano, organizzatore storico dell’evento che ogni anno raccoglie migliaia di giovani a Piazza San Giovanni di Roma, e puntuali le indiscrezioni sono arrivate.
Partiamo dalla scelta, già annunciata qualche giorno fa, dello slogan per questa edizione 2012: “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro“, e come lo slogan stesso preannuncia, sarà il rock il vero protagonista del concerto, con un omaggio a 10 classici del genere (contrariamente ai 12 che erano stati annunciati in precedenza) per l’occasione eseguiti e ri-interpretati dalla Resident band e dall’orchestra Roma Sinfonietta, dirette dal maestro Mauro Pagani. Tra i brani che il maestro proporrà quelli più celebri del repertorio di artisti quali Pink Floyd, Led Zeppelin, Radiohead, Rolling Stones, Beatles, Who, Bob Dylan, David Bowie, Jimi Hendrix accompagnati dai contributi video di altrettanti registi, tra cui Aureliano Amadei, Alex Infascelli e Stefano Sollima.
Questo l’elenco dei brani in programma interpretati dalla Resident band e dall’orchestra Roma Sinfonietta, dirette dal maestro Mauro Pagani:
- Pink Floyd, “Shine on you crazy diamond”
- David Bowie, “Heroes”
- Who, “Won’t get fooled again”
- Radiohead, “Karma police”
- Led Zeppelin, “Kashmir”
- Beatles, “Strawberry fields forever”
- Beatles, “Hey Jude”
- Rolling Stone, “Jumpin’ Jack Flash”
- Bob Dylan, “Like a rolling stone”
- Jimi Hendrix, “Purple haze”
Novità sarà la presenza di tre palchi, infatti ai due che, come l’anno scorso avranno un movimento orizzontale, entrando in scena da destra a sinistra e viceversa, se ne aggiunge un terzo che ospiterà l’orchestra Roma Sinfonietta e la Resident Band muovendosi avanti e indietro.
Oggi gli organizzatori hanno reso noto i nomi dei due conduttori che avranno il compito di intrattenere il pubblico durante la lunga maratona musicale. In linea con la scelta dello scorso anno di affidare la conduzione ad un comico, Neri Marcorè, sono stati annunciati per questa edizione i nomi di Virginia Raffaele, nota per le sue imitazioni a Ornella Vanoni e Belen Rodriguez all’interno del programma “Quelli che il Calcio” e quello di Francesco Pannofino, protagonista della serie “Boris” e “Nero Wolf”.
Resi noti anche alcuni degli artisti che prenderanno parte al mega concerto, alcuni dei quali erano stati già annunciati nei giorni scorsi come gli Afterhours, freschi di pubblicazione del nuovo album “Padania“, e gli Young The Giant, tra le giovani band più seguite del panorama rock americano. Immancabile la presenza di Caparezza, un vero aficionados della manifestazione, che non mancherà certamente di allietare il pubblico con una delle sue irriverenti esibizioni; al cantante di Molfetta si aggiungeranno anche gli Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori. Gli organizzatori hanno previsto anche un omaggio a Lucio Dalla scomparso il 2 Marzo scorso e che lo scorso anno era tra gli headliner dell’evento insieme a Francesco De Gregori. Altro omaggio previsto è al film d’animazione del ’68 “Yellow Submarine“.
Come ogni anno grande spazio sarà dato anche agli artisti emergenti che avranno l’arduo compito di “riscaldare” il pubblico fin dalle 15.05 in attesa dei big. L’unico nome confermato finora è quello di Mama Marjas, artista della scena reggae italiana promossa da Puglia Sounds, altri emergenti saranno selezionati attraverso il verdetto di una giuria tecnica nel corso di un’audizione che si terrà il 28 aprile all’Auditorium Rai di Roma.