Ad appena una settimana dal suo svolgimento è stato finalmente comunicato il cast che prenderà parte dal Concerto del Primo Maggio 2013, che come ogni anno attirerà migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia in Piazza San Giovanni a Roma. A tenere le redini della manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione da quella prima del 1990 frutto della collaborazione tra i tre sindacati principali per celebrare la Festa dei Lavoratori, sarà Geppi Cucciari. Sul palco si alterneranno 25 tra artisti, gruppi, orchestre tra le più famose in Italia: oltre a nomi consolidati del nostro panorama, quali possono essere Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Avitabile, De André, Boosta, sarà lasciato spazio anche a band emergenti.
Negli scorsi mesi, infatti, si è tenuto attraverso il web un contest, che ha preso nome 1MFESTIVAL 2013, e direttamente collegato al Concerto del Primo Maggio 2013. Band e solisti emergenti hanno potuto caricare nel sito appositamente creato un proprio brano, gli utenti hanno avuto modo di ascoltare tutte le canzoni e votare la propria preferita. I sei più votati si esibiranno sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni, saranno: Auguana way, Amamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica e honeybird & the birdies.
Un’edizione tormentata, quella del 2013, che nei giorni scorsi ha sollevato non poche polemiche a seguito dell’allontanamento dal cast di Fabri Fibra, a causa dei testi di alcuni suoi brani, giudicati razzisti ed offensivi verso le donne e gli omosessuali. Altri esponenti di spicco della musica italiana, uno su tutti Jovanotti, avevano manifestato il proprio dissenso per questa scelta, scelta confermata dal momento che Tarducci (cognome all’anagrafe del rapper) non compare nella line up del Concerto del Primo Maggio 2013. Tale situazione aveva anche suscitato la reazione di Michele Riondino, che si è impegnato per organizzare a Taranto una manifestazione musicale alternativa a quella romana, considerata ormai da molti in declino, ed alla quale aveva invitato a partecipare proprio quel Fibra poco prima ripudiato dagli altri.
Ma una simile manifestazione non può non restare al passo con i tempi ed ecco che nell’era della condivisione 2.0 anche il Concertone si fa social: grazie ad una app per smartphone sarà possibile caricare e condividere brevi filmati di 15 secondi in cui i partecipanti potranno raccontare il loro concerto ed alla fine della manifestazione sarà realizzato un lungometraggio dell’evento, comprensivo delle testimonianze video di quanti si saranno raccolti in piazza il 1° Maggio 2013.
Cast Concerto del Primo Maggio 2013
- Nazionale Italiana del Rock diretta da Vittorio Cosma
- Enzo Avitabile
- Boosta
- Fabrizio Bosso
- Stefano Di Battista
- Andrea Mariano
- Federico Poggipollini
- Maurizio Solieri
- Nicola Piovani – Ospite Speciale
- Giovanni Sollima & 100 Violoncellisti
- Elio e le Storie Tese
- Max Gazzè
- Cristiano De André
- I Ministri
- Africa Unite & Marta Sui Tubi
- Motel Connection
- Enzo Avitabile & I Bottari
- Management Del Dolore Post Operatorio
- Marco Notari
- Aeguana way – 1MFESTIVAL 2013
- Almamediterranea – 1MFESTIVAL 2013
- CRIFIU – 1MFESTIVAL 2013
- Le Metamorfosi – 1MFESTIVAL 2013
- Toromeccanica – 1MFESTIVAL 2013
- honeybird & the birdies – 1MFESTIVAL 2013