Andrà in scena stasera a Bologna il live benefico a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal sisma; tra qualche ora il Concerto per l’Emilia raccoglierà allo Stadio Dall’Ara grandi nomi della musica italiana uniti per un grande evento di musica dal vivo attraverso il quale dare un aiuto concreto per la ricostruzione. All’indomani del terremoto, sotto la guida di Beppe Carletti, gli artisti emiliani sono stati chiamati a raccolta e hanno prontamente risposto all’appello mettendo la loro musica a disposizione della causa; ci saranno dunque: Paolo Belli che presenterà il brano “Noi cantiamo ancora (Com’è com’è)” scritto per l’occasione assieme a cinque giovani musicisti provenienti dai paesi scossi dal sisma, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli che tornerà ad esibirsi dopo molti anni di assenza dal palco, Cesare Cremonini, il flautista reggiano Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Andrea Mignardi, Modena City Ramblers con Cisco, Nek, Gianni Morandi, Nomadi, Laura Pausini, Stadio e Zucchero hanno detto sì al live.
Non ci sarà invece Vasco Rossi che a mezzo Facebook ha dichiarato la sua contrarietà nei confronti di iniziative del genere sostenendo la maggiore efficacia di una donazione svincoltata dalla performance: “No. Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso” – scriveva Vasco- “Certo rispetto chi la fa così, ci crede ed è sincero. Ma io penso che la beneficenza si debba fare tirando fuori i soldi dal proprio portafoglio, senza troppo spettacolo e pubblicità.
Riguardo alla scaletta della serata ogni artista sarà chiamato ad interpretare due brani mentre sembra certo un omaggio a Lucio Dalla, grande dono della terra emiliana alla musica.
Tutti gli artisti che stasera si alterneranno sul palco del Dall’Ara al Concerto per l’Emilia, si esibiranno a titolo gratuito: presentato da Fabrizio Frizzi il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 1 in prima serata a partire dalle 21.20, con l’apertura dei cancelli al pubblico alle 16.00. Al concerto in scena stasera seguirà un altro evento benefico nel mese di Settembre al CampoVolo di Reggio Emilia.