Cresce l’attesa per il concerto evento a scopo benefico che si terrà tra qualche ora allo stadio Dall’Ara di Bologna. Concerto per l’Emilia riunirà alcuni dei più importanti artisti italiani che si sono attivati da subito in questa maratona a scopo benefico per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma nell’Emilia Romagna. Laura Pausini, Ligabue, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Samuele Bersani, sono solo alcuni dei cantanti che stasera si daranno il cambio sul palco.
Eccezionalmente farà il suo ritorno sulle scene, dopo una lunga assenza dai live che dura da oltre 40 anni, Caterina Caselli. Per la cantante è previsto un duetto d’eccezione con Francesco Guccini. Altra presenza d’eccezione è quella che vede i Modena City Ramblers che si esibiranno con Cisco, uscito dalla band nel 2005.
Alle 16 si sono aperte le porte dei cancelli dello Stadio bolognese che ha accolto un vasto pubblico (si parla di circa 40mila presenze) che ad ogni costo ha voluto presenziare all’evento. Il concerto ha infatti registrato il sold out in poco tempo.
Intanto nelle prime ora del pomeriggio gli artisti coinvolti in questo progetto benefico hanno manifestato la loro soddisfazione ed emozione ognuno a suo modo, Cremonini facendosi portavoce su Twitter mentre Laura Pausini ha preferito commentare la sua partecipazione al concerto per l’Emilia con una nota diramata dalle agenzie stampa in cui, oltre a spiegare i motivi che l’hanno indotta a parteciparvi nonostante gli impegni di lavoro, ha svelato di rendere omaggio durante il concerto al cantautore emiliano doc, Lucio Dalla:
“Credo fortemente che in situazione di emergenza come questa ognuno debba impegnarsi. Io faccio la cantante e trovo giusto mettermi a disposizione per raccogliere fondi e per non far sentire dimenticati i più sfortunati. Personalmente è un onore, oltre che un diritto e un dovere prima di tutto come donna, come artista, come italiana e quindi come emiliano romagnola mettermi al servizio di questa causa attraverso la musica. Non potevo non esserci, ero all’estero per realizzare il mio DVD live, sono infatti rientrata da Los Angeles sabato mattina; anche la mia band non era disponibile in questo periodo di pausa del tour, ma non ho avuto dubbi, dovevo essere qui con i miei colleghi per la mia terra. Canterò in un duetto speciale per ricordare e omaggiare un altro emiliano doc, un grande spirito di questa terra che sarebbe stato in prima linea per aiutare i nostri conterranei“.
La cantante originaria di Faenza questa sera si esibirà anche in duetto emozionante con Cesare Cremonini: il brano scelto dai due è “L’anno che verrà” del compianto Lucio Dalla, cantautore scomparso lo scorso Marzo.
Francesco Guccini, oltre al duetto con Caterina Caselli, proporrà il brano “Il vecchio e il bambino” mentre i Nomadi, tra i fondatori dell’evento proporranno “Io voglio vivere“. Tuttavia la scaletta completa non è stata ancora resa nota ma per scoprirla non vi resta che sintonizzarvi su Rai Uno alle 21.15 circa, la musica unisce sempre!
Bravissimi questi artisti, tutti figli di questa terra in questo momento sfortunata, Emiliaromagna, una terra molto generosa in tutti sensi, io personalmente amo l’Emiliaromagna, fonno qualcosa per aiutare i piu’
sfortunati.
Bravi
non nascondo che in più di un occasione durante il concerto mi sono commosso.
Grazie
Beh, a dire il vero l’omaggio è partito da Cremonini che ha cantato il 70% del brano. Pausini a corredo. Giusto a dovere di cronaca, peraltro riscontrabile dalla registrazione del concerto.
Loro due molto forti assieme. Se solo Laura cercasse di urlare meno potrebbero fare altro assieme.