Come abbiamo avuto modo di accennarvi nei giorni passati, il mondo della musica si sta mobilitando in maniera attiva per sostenere le popolazioni colpite dai terremoti che da più di venti giorni stanno tormentando l’Emilia Romagna senza dare accenno a fermarsi. L’idea era quella di riuscire ad organizzare un grande concerto, di cui devolvere gli incassi a favore delle necessità e delle opere di ricostruzione dei vari comuni colpiti e in un primo momento l’iniziativa, sostenuta e promossa da Beppe Carletti dei Nomadi, aveva preso il nome di Emilia Live. Ebbene ora abbiamo modo di darvi tutti i dettagli. La manifestazione ha modificato il proprio nome in Concerto per l’Emilia, ma qui le titolazioni hanno poco conto: ciò che interessa è che si terrà il prossimo 25 Giugno presso lo Stadio Dall’Ara di Bologna.
A condurre l’evento sarà Fabrizio Frizzi e sul palco si alterneranno i più grandi nomi della musica italiana, tutti emiliani e romagnoli che hanno voluto dare una mano ai propri conregionali. Parte del cast è stato comunicato quest’oggi tramite Twitter da Giancarlo Leone, vicedirettore Rai e direttore di Rai Intrattenimento, che ha reso note le partecipazioni di Francesco Guccini, i Nomadi, Laura Pausini, Cesare Cremonini, gli Stadio, Nek, Zucchero, Luca Carboni, Samuele Bersani, Paolo Belli, Caterina Caselli, Andrea Griminelli, Modena City Ramblers. Successivamente è stata anche confermata la presenza di Luciano Ligabue al Concerto per l’Emilia. Grande assente tra mille polemiche Vasco Rossi.
Nel comunicato stampa diramato si sottolinea, inoltre, come tutte le persone coinvolte ad ogni livello di organizzazione e messa in opera, quindi da Assomusica ai cantanti ai tecnici fino alle aziende di distribuzione e vendita dei biglietti, stiano lavorando gratuitamente, così che l’intero incasso della serata possa andare devoluto a queste persone che hanno visto la propria vita sconvolta in pochi attimi dal terremoto.
I biglietti sono stati messi in vendita dalle ore 12 del 6 Giugno al costo di 30 euro con possibilità di scegliere il proprio settore (prato, distinti e curva) e sono disponibili presso i circuiti TicketOne, BookingShow e Charta-VivaTicket. Al prezzo di questi non sono applicate tasse o diritti di prevendita, rimanendo fedeli al principio di solidarietà totale che sta muovendo questo complesso ingranaggio.
Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati su ulteriori dettagli e sviluppi, augurandoci che per questo speciale concerto venga registrato un sold out mai così piacevole.
Concerto per l’Emilia
- 25 Giugno 2012 Bologna, Stadio Dall’Ara
Biglietti Distini Non Numerati 30.00 euro
Biglietti Prato 30.00 euro
Biglietti Curva A. Costa Non Numerati 30.00 euro
In vendita presso circuiti TicketOne, BookingShow, Charta-VivaTicket